Palermo, contro il Crotone esordio bis per Stellone. Le probabili formazioni

Palermo, contro il Crotone esordio bis per Stellone. Le probabili formazioni

PALERMO – Esordio bis domani sera al “Barbera” contro il Crotone per Roberto Stellone, richiamato alla guida del Palermo dopo l’esonero di Tedino. E mentre più di un tifoso rosanero ancora non ha perdonato al tecnico romano la collocazione di Coronado a esterno sinistro nelle ultime partite del campionato scorso, tenendo di fatto il fantasista brasiliano ai margini del centro del gioco, la vigilia dell’impegnativo incontro contro i calabresi è turbata dalla notizia dell’accoglimento da parte del Tribunale del Riesame della richiesta di arresto per Maurizio Zamparini, avanzata in appello dalla Procura di Palermo.

Il fatto che l’efficacia della decisione del Tribunale del Riesame, presa in relazione all’inchiesta che vede coinvolto il proprietario del club di Viale del Fante per falso in bilancio, riciclaggio, autoriciclaggio e appropriazione indebita, sia stata sospesa in attesa della pronuncia della Cassazione, attenua, ma non elimina l’effetto destabilizzante per l’ambiente rosanero.

Tornando al calcio giocato, mai una vigilia fu così ricca di dubbi sulla probabile formazione rosa. Sicura appare solo la scelta dello schieramento difensivo a 4, con la conseguente applicazione del modulo 4-3-1-2. Ma, sui nomi dei giocatori che scenderanno in campo dall’inizio non c’è nessuna certezza.

In difesa il tecnico rosa sembrerebbe intenzionato a recuperare Rispoli e Aleesami, accantonando momentaneamente Salvi e Mazzotta e utilizzando i due centrali Bellusci e Rajkovic. A centrocampo le maggiori chance di essere titolari le hanno Jajalo, Haas e Murawski, anche se nelle ultime sedute di allenamento Stellone ha provato a turno Bellusci, Ingegneri e Szymiński nell’inedito ruolo di mediano davanti alla difesa, con il sacrificio di Jajalo. Ma è probabile che si sia trattato di un esperimento nell’ottica di un eventuale cambiamento di modulo che dovrebbe rendersi necessario a partita in corso.

È, comunque, in attacco che Stellone ha la più cospicua serie di possibili soluzioni: dall’utilizzo di Falletti sulla trequarti e lo schieramento contemporaneo di Nestorovski e Trajkovski con il sacrificio di Puscas, al posizionamento di Trajkovski dietro le punte Nestorovski e Puscas con il sacrificio di Falletti. E non è escluso che venga scelto Moreo, sbloccatosi finalmente a Brescia, per affiancare il macedone in avanti.

Volendo tentare di stilare la formazione rosa più probabile con il 4-3-1-2, azzardiamo questi nomi: Brignoli; Rispoli, Bellusci, Rajkovic; Aleesami; Haas, Jajalo, Murawski; Falletti; Nestorovski, Trajkovski. Il Crotone di Stroppa dovrebbe schierarsi con il 3-5-1-1 così formato: Cordaz; Sampirisi, Vaisanen, Marchizza; Molina, Rodhen, Firenze, Benali, Martella; Stoian; Budimir.