Martin Scorsese, sangue siciliano: trascritto atto di nascita a Polizzi Generosa. Il regista è diventato cittadino italiano

Martin Scorsese, sangue siciliano: trascritto atto di nascita a Polizzi Generosa. Il regista è diventato cittadino italiano

POLIZZI GENEROSA – Non è un segreto che il regista Martin Scorsese abbia ribadito sempre con orgoglio le proprie origini italiane e da ieri ufficialmente il suo atto di nascita è stato trascritto nel Comune di Polizzi Generosa, in provincia di Palermo.

La richiesta di trascrivere il documento era giunta dal consolato generale italiano a New York lo scorso 9 agosto. Un atto necessario per permettere a Scorsese di diventare cittadino italiano.

Il regista era venuto in Sicilia a cercare le origini della sua famiglia già nel 1979, accompagnato dalla moglie Isabella Rossellini (i due poi divorziarono nel 1982), e aveva visitato la cittadina palermitana della quale i suoi genitori gli avevano spesso parlato. Scorsese sapeva, infatti che i nonni paterni erano originari di Polizzi e di Ciminna, ma la visita all’ufficio anagrafe non portò alcun risultato. Nel 1990, poi, ancora un viaggio in Sicilia, con visita della casa paterna a Polizzi.

A ricostruire le origini del regista è stato l’attuale sindaco del comune palermitano, Pino Lo Verde, parente di Scorsese in quanto cugino di secondo grado. Il primo cittadino, infatti, ha chiarito che il cognome originario della famiglia era Scozzese ma, quando negli anni Venti i nonni e il padre di Martin emigrarono in America e approdarono a Ellis Island, nella trascrizione dei documenti la doppia zeta divenne “rs”.

Fonte foto: Wikipedia