Tonfo del Palermo in casa del Brescia: al “Rigamonti” finisce 2-1

Tonfo del Palermo in casa del Brescia: al “Rigamonti” finisce 2-1

PALERMO – Al “Rigamonti” contro il Brescia il Palermo subisce la prima sconfitta stagionale. Gli uomini di Tedino vanno sotto nel primo tempo grazie all’uno-due micidiale di Donnarumma. Nella ripresa Moreo riduce le distanze, ma è ormai troppo tardi. Adesso il tecnico rosanero avrà molto da lavorare in occasione del turno di sosta.

Tedino punta sul 3-5-2 con la coppia d’attacco tutta macedone Nestorovski-Trajkovksi. Corini, ex di turno e tecnico dei lombardi, si affida al 4-3-1-2 con il tandem offensivo Donnarumma-Torregrossa.

La prima occasione è per gli ospiti al 5′ con Salvi, che tira a botta sicura, ma Alfonso respinge. Sei minuti più tardi arriva la prima palla gol per i padroni di casa con Torregrossa che conclude un’azione personale. Il tuo tiro però finisce alto sopra la traversa.

Al 13′ Nestorovski ruba un pallone a Ndoj e calcia dalla distanza, ma ancora Alfonso blocca a terra. Cinque minuti dopo Tonali serve Torregrossa, che si gira e tira, ma Brignoli para.

Al 20′ Pirrello deve saltare più in alto di tutti per allontanare un cross di Dall’Oglio. Sei minuti più tardi Brignoli deve fare gli straordinari per mettere in corner un tiro angolato di Torregrossa. Nulla può però al 28′, quando Donnarrumma, lasciato solo dalla retroguardia rosanero, devia di testa e insacca un cross di Dall’Oglio. 1-0.

Il vantaggio galvanizza i lombardi, che due minuti dopo raddoppiano. Tonali scodella in area e ancora Donnarumma fulmina Brignoli. 2-0. Sotto di due gol i rosanero provano a reagire al 34′, con Trajkovksi, ma la difesa del Brescia spazza via.

Cinque più tardi è ancora la squadra di casa a farsi pericolosa con Dall’Oglio che batte un calcio di punizione. Il suo tiro però finisce sul fondo. Negli ultimi minuti della prima frazione di gioco i rosanero provano ad affacciarsi dalle parti di Alfonso, ma la difesa delle “rondinelle” allontana. L’arbitro non concede recupero e il primo tempo si conclude con il Brescia in vantaggio per due a zero.

Il secondo tempo inizia con qualche minuto di ritardo a causa del lancio di fumogeni da parte dei tifosi del Brescia. Al 51′ Trajkovski ci prova su calcio di punizione, ma trova l’opposizione della barriera del Brescia, che mette in fallo laterale.

Due minuti dopo, sempre su calcio piazzato, è la volta dell’altro macedone, Nestorovski. La sua parabola però finisce alta sopra la traversa. Sul rovesciamento di fronte Rajkovic respinge un cross di Donnarumma e la palla va sui piedi di Tonali, che spara sul fondo.

Al 55′ Brignoli respinge male un tiro di Dall’Oglio, ma Torregrossa fallisce in modo clamoroso mettendo la palla fuori. Due minuti più tardi Tonali viene anticipato dalla difesa rosanero.

Al 61′ Donnarumma riceve un assist di Torregrossa e calcia in diagonale, ma Brignoli è strepitoso e neutralizza. Gli ospiti si rifanno avanti al quattro minuti dopo con Moreo, entrato al posto di Salvi, che incorna di testa, ma trova l’opposizione di Alfonso.

Subito dopo è Haas che prova a servire Puscas, ma ancora il portiere dei padroni di casa lo anticipa e blocca. Al 69′ Jajalo ferma Donnarumma lanciato a rete dopo un calcio di punizione.

Nei minuti seguenti i rosanero continuano a insistere, ma la retroguardia bresciana chiude. Al 75′ Alfonso blocca un cross di Aleesami. Otto minuti più tardi Jajalo prova a servire Puscas, entrato al posto di Murawski, ma la palla finisce sul fondo.

Al minuto 85′ però il Palermo riapre il match: liscio di Gastaldello e Moreo insacca anticipando di testa Alfonso. 2-1. Due minuti dopo Donnarumma spreca sul fondo un’azione personale.

Nei minuti di recupero gli ospiti tentano il tutto e per tutto. Al quarto minuto Curcio interviene su Nestorovski lanciato a rete. Dopo cinque minuti di recupero Piccinini emette il triplice fischio e al “Rigamonti” il Brescia batte il Palermo con il risultato di 2-1.

Al “Rigamonti” arriva il primo stop in campionato del Palermo, che coincide con il primo acuto del Brescia. Un risultato e una prova che faranno riflettere molto all’interno dell’ambiente rosanero.

IL TABELLINO

Brescia (4-3-1-2): 1 Alfonso; 2 Sabelli, 5 Gastaldello, 18 Romagnoli, 16 Curcio; 6 Ndoj, 4 Tonali, 14 Dall’Oglio; 25 Bisoli; 9 Donnarumma, 11 Torregrossa. All. Corini

Palermo (3-5-2): 1 Brignoli; 5 Rajkovic, 2 Bellusci, 31 Pirrello; 27 Mazzotta, 35 Murawski, 8 Jajalo, 32 Haas, 14 Salvi; 30 Nestorovski, 10 Trajkovski. All. Tedino

Marcatori: 28′, 30′ Donnarumma (B), 85′ Moreo (P)

Ammoniti: 41′ Torregrossa (B), 50′ Ndoj (B), 76′ Aleesami (P), 90′ + 3′ Tonali (B)

Sostituzioni Brescia: 80′ Sabelli/Matjeu, 82′ Torregrossa/Morosini, 88′ Ndoj/Cistana

Sostituzioni Palermo: 46′ Murawski/ Puscas e Mazzotta/Aleesami, 64′ Salvi/Moreo

Recupero: 0′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Marco Piccinini di Forlì

Gli altri risultati:

Cittadella-Benevento    0-1

Livorno-Lecce                0-3

Perugia-Carpi                 0-1

Pescara-Crotone            2-1

Salernitana-Ascoli         1-1

Verona-Spezia                2-1

Cremonese-Cosenza domani h 19

Foggia-Padova domani h 21

Riposa: Venezia

Questa, invece, la classifica aggiornata: