Serie B, Palermo-Perugia 4-1: Bellusci, Trajkovski e un doppio Nestorovski demoliscono i grifoni

Serie B, Palermo-Perugia 4-1: Bellusci, Trajkovski e un doppio Nestorovski demoliscono i grifoni

PALERMO – Continuità di prestazioni e risultati per aggredire la parte alta della classifica. Il Palermo di Bruno Tedino scende in campo al Renzo Barbera con questo spirito nella quarta giornata del campionato di Serie BKT. La formazione rosanero, rinvigorita dall’ultimo successo esterno contro il Foggia, è in cerca di conferme anche oggi pomeriggio con il Perugia, undici allenato dall’ex campione rossonero Alessandro Nesta. Contro gli umbri, il tecnico trevigiano con il 3-4-2-1 schierato in terra pugliese con gli innesti di Aalesami e Nestorovski per Mazzotta e Puscas. Tra le fila dei biancorossi Nesta perde Han ma recupera Gyomber al centro della difesa.

Partenza propositiva dei rosanero che fin da subito cercano di mettere in difficoltà la retroguardia perugina. Al 14′ arriva la rete del Palermo: colpo di testa di Bellusci dagli sviluppi di un calcio d’angolo calciato dal solito Trajkovski e pallone che si insacca inesorabilmente alle spalle di Gabriel. Palermo-Perugia 1-0. I rosanero, sulle ali del vantaggio, riescono a mettere a segno il raddoppio dopo nemmeno quattro minuti. Stavolta è “bomber” Nestorovski a depositare la sfera in porta con un gran sinistro.

Il primo cartellino di giornata viene sventolato in faccia a Jajalo per un’entrata a gamba alta. Pochi minuti dopo è Moscati a fargli compagnia per una trattenuta ai danni di Trajkovski. Il Perugia, frastornato per il doppio svantaggio, prova a riorganizzarsi ma non riesce a sfondare. Sono anzi i rosanero a sfiorare la terza rete grazie a un pressing altissimo e dei contropiede insidiosi che costringono gli ospiti a rifugiarsi in angolo.

Alla mezz’ora Haas ruba la sfera a El Yamiq e serve Trajkovski, il fantasista macedone conclude dal limite ma la sfera finisce tra i guantoni di Gabriel. Ancora Trajkovski ci prova su punizione dai 25 metri ma il pallone finisce a lato: tanta potenza ma poca precisione. A campo invertito, Vido prova a servire Melchiorri ma il suo passaggio è impreciso. Poco dopo Moscati crossa per gli attaccanti ospiti e Rajkovic, in un goffo intervento, neutralizza in qualche modo il pericolo favorendo la presa di Brignoli, fino a questo punto spettatore non pagante dell’incontro.

Al 40′ Trajkovski si prende gioco di Gyomber che affonda il suo dirimpettaio meritandosi il cartellino giallo. Prima del fischio del riposo è ancora il macedone, in uno splendido momento di forma, a sfiorare il tris con una bella girata dal limite che si spegne di poco a lato. Dopo 45 minuti di gioco allo stadio Renzo Barbera è 2-0 per i siciliani. Squadre negli spogliatoi senza recupero.

A inizio ripresa il Perugia tenta subito di trovare la scossa per rimettere la gara in carreggiata. Mustacchio crossa al centro mettendo in difficoltà Bellusci che, per poco, non beffa il suo portiere Brignoli. Al 52′ Nestorovski vicino al secondo gol personale: l’attaccante si incunea tra Gyomber e Ngawa ma scarica la palla addosso a Gabriel. I rosanero cercano il gol della tranquillità che arriva al 57′: bella percussione di Haas, il centrocampista triangola con Nestorovski e traversone vincente per Trajkovski a centro area. Palermo-Perugia 3-0 e tifosi festanti sugli spalti.

Il Perugia prova a trovare la rete della bandiera: al 61′ Dragomir lascia partire un sinistro dalla distanza che diventa preda di Brignoli. Poco dopo Melchiorri si fa ipnotizzare ancora dall’estremo difensore rosanero. Un campanello d’allarme che suggerisce a Tedino di coprirsi: fuori l’autore del terzo gol Trajkovski e dentro il centrocampista Murawski. Al 66′ calcio di rigore per il Palermo con Falletti che viene atterrato in area. Sul dischetto si presenta Nestorovski che segna la quarta rete dei padroni di casa con un bel rasoterra.

Con la gara ormai compromessa, il Perugia si limita a difendere la propria porzione di campo per evitare un passivo peggiore. Il Palermo, sulle ali dell’entusiasmo, prova ancora una volta ad affondare i colpi pressando alto. Al 79′ Dragomir su suggerimento di Mustacchio rende la sconfitta in terra siciliana meno amara segnando la rete del 4-1. Al minuto 83 Tedino concede la standing ovation del Renzo Barbera all’attaccante Nestorovski richiamandolo in panchina al posto dell’esterno Embalo. Al termine dei tre minuti di recupero giunge il fischio finale di Fourneau.

Dopo il successo contro il Foggia arriva dunque la seconda vittoria di fila per la formazione di Bruno Tedino. I rosanero, protagonisti di una prova convincente, escono dal Renzo Barbera tra gli applausi dei propri sostenitori. Testa adesso alla trasferta di Brescia contro un avversario in difficoltà in questo avvio di stagione.

IL TABELLINO

Palermo (3-4-2-1): 1 Brignoli, 31 Pirrello, 2 Bellusci, 5 Rajkovic, 14 Salvi, 32 Haas, 8 Jajalo, 20 Falletti, 19 Aleesami, 10 Trajkovski, 30 Nestorovski. All. Bruno Tedino

Perugia (3-5-2): 22 Gabriel, 15 Ngawa, 32 Gyomber, 4 El Yamiq, 9 Mustacchio, 23 Moscati, 24 Dragomir, 5 Verre, 25 Falasco, 10 Vido, 11 Melchiorri. All. Alessandro Nesta

Marcatori: 14′ Bellusci (Pa), 18′ Nestorovski (Pa), 57′ Trajkovski (Pa), 68′ Nestorovski (Pa), 79′ Dragomir (Pe)

Ammoniti: 20′ Jajalo (Pa) 23′ Moscati (Pe), 40′ Gyomber (Pe)

Sostituzioni Palermo: 68′ Murawski/Trajkovski, 73′ Fiordilino/Falletti, 83′ Embalo/Nestorovski

Sostituzioni Perugia: 60′ Verre/Bianco, 72′ Bianchimano/Vido, 84′ Mazzocchi/Falasco

Recupero: 0′ PT, 3′ ST

Arbitro: Francesco Fourneau di Roma