Biaggi e Capirossi, amarcord al Mugello

Biaggi e Capirossi, amarcord al Mugello

La loro rivalità non è stata accesa come altre nel motociclismo, ma di sicuro ha fatto la storia di questo sport: a distanza di tanti anni dai duelli ufficiali in pista, Max Biaggi e Loris Capirossi si sono ritrovati sul tracciato del Mugello in occasione degli Aprilia Racers Days 2018, dimostrando di non aver perso ancora il tocco magico in sella.

La rivalità tra Biaggi e Capirossi. Tutti ricordiamo gli eccessi delle sfide tra Max e Valentino Rossi, ma anche con Capirex il pilota romano ha avuto una serie di scontri, anche se limitati (almeno in questo caso) ai sorpassi in pista; per molti resta indelebile il campionato mondiale del 2000 dell’allora classe 500, quando i tre campioni italiani si diedero battaglia in tantissimi Gran Premi, riuscendo anche a salire tutti insieme sul podio.

Confronto in pista dopo anni. A distanza di tanti anni da quegli anni d’oro, Capirossi e Biaggi (che nel frattempo hanno inevitabilmente abbandonato le competizioni) hanno deciso di dare spettacolo ancora una volta sugli stupendi saliscendi del Mugello: in sella alle loro Aprilia RSV4, i due piloti pluricampioni del Mondo hanno regalato una grande (e gradita) sorpresa al pubblico accorso al sedicesimo appuntamento stagionale con l’evento Aprilia.

Max e Loris in sella al Mugello. Come raccontano i report dalla pista, Max e Loris non si sono risparmiati, effettuando una lunga serie di turni sul tracciato e dedicando molto tempo anche al post esibizione, fermandosi ai box per offrire consigli ai motociclisti più o meno esperti sull’assetto giusto o su come meglio affrontare la pista toscana. Il pilota emiliano ha commentato poi che “avere il circuito tutto per noi, e proprio qui al Mugello, è stato emozionante. Max è il solito che non molla mai e da un sacco di gas. Mi sono goduto tantissimo la RSV4, soprattutto nella versione Factory Works, al Mugello potenza e coppia contano tantissimo e mi sono davvero divertito tanto”, mentre invece il romano Biaggi ha dichiarato che “quello che facevamo in gara è irripetibile ma con questa moto si va veramente forte e Loris ha sempre il suo stile, così è stato come fare un tuffo nel passato. Questa RSV4 è una moto nata per il circuito, mi è sembrato di tornare sulla mia SBK, si va veramente forte e il divertimento è tanto. Un’esperienza certamente da ripetere”.

Un esperienza per tutti. I due hanno dunque sottolineato il piacere di guidare sulla pista fiorentina, definendola uno dei tracciati più belli ed emozionanti d’Italia, ma non si deve pensare che questa esperienza sia riservata soltanto ai professionisti o agli ex campioni: raddoppiando le ruote, infatti, anche gli automobilisti “comuni” possono guidare una vettura gran turismo presso la pista del Mugello, acquistando i servizi di rseitalia.it e selezionando una delle date del calendario.

Le date per guidare al Mugello. Per chi fosse interessato ad approfondire questa opportunità, segnaliamo che al momento il programma di appuntamenti – realizzati in esclusiva dalla società Rse Italia – prevede una serie di date fino alla fine dell’anno: per la precisione, ci sono ancora disponibilità per sabato 10, sabato 24 e domenica 25 novembre (ma alcune auto sono già “sold out”), mentre poi si prosegue con il weekend del 1 e 2 dicembre.