Grammichele, bottiglia incendiaria contro centro accoglienza: possibile atto di razzismo dietro al gesto

Grammichele, bottiglia incendiaria contro centro accoglienza: possibile atto di razzismo dietro al gesto

GRAMMICHELE – Grave atto vandalico contro il centro Sprar di Grammichele, in provincia di Catania, colpito da una bottiglia incendiaria. L’episodio, che si è verificato nei giorni scorsi, ha interessato l’ingresso secondario del centro di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati diretto dalla cooperativa San Francesco.

L’atto non ha causato danni a persone, ma ha comunque causato apprensione tra le persone ospitate. La vetrata della porta e le mura esterne del centro di accoglienza sono rimaste annerite.

Immediatamente è scattata la denuncia contro ignoti e i carabinieri di Grammichele e Caltagirone sono all’opera per risalire all’identità dei responsabili. Al momento non si esclude alcuna pista, nemmeno quella del razzismo a causa dei crescenti episodi di intolleranza che si stanno verificando in Sicilia nel corso di questi mesi.

Soltanto pochi giorni fa, a Piazza Armerina, durante la visita di Papa Bergoglio, un ragazzo gambiano di 21 anni è stato pestato a sangue da tre violenti che lo hanno anche privato di diversi oggetti personali.

A Partinico, invece, un cittadino senegalese di 19 anni era stato assalito sul luogo di lavoro da alcuni squilibrati.