Emozioni unite per il Cous Cous Fest

Emozioni unite per il Cous Cous Fest

TRAPANI – Torna anche quest’anno l’immancabile appuntamento con il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo. Un evento da non perdere che, dall’isola siciliana, ha fatto parlare di sé in tutto il mondo. Dal 21 al 30 settembre, in scena l’unione e le emozioni. Per essere sicuri di non mancare è bene prenotare un pulmino da 9 o più posti sul portale Giffi Noleggi per raggiungere la punta sud della Sicilia in compagnia degli amici più cari e salutare in allegri l’estate 2018.

Emozioni unite

Per questa nuova edizione, lo slogan che racchiude il cuore della manifestazione è “Emozioni unite”. Perché il Cous Cous Fest altro non è che il Festival Internazionale dell’Integrazione Culturale. Un compleanno importante, quello del 2018: la manifestazione è arrivata alla sua ventunesima edizione, un traguardo non da poco che in questi giorni assume un significato ancora più profondo e importante. Non solo buon cibo ma anche confronto, dibattito, discussione. L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di San Vito, infatti, promuove ogni anno un confronto aperto e costruttivo tra Paesi dell’area euro-mediterranea.

Il confronto nasce in tavola

Un dialogo che parte proprio dal cibo, da un piatto semplice e nutriente come il cous cous, simbolo della “melting pot” tipica delle relazioni sociali della nostra contemporaneità, simbolo di unione e di scambio interculturale. Cucina e tanto altro. Tanti gli chef chiamati a misurarsi con la cucina italiana e con quella internazionale, fitto il programma dedicato ai cooking show. Ma spazio anche alla musica, con il concerto de Le Vibrazioni, in tour in Sicilia con “Così Sbagliato” e con quelli di Gemitaiz, The Kolors, Ermal Meta. Atteso anche Beppe Grillo.

Spazio al Made in Italy

La ventunesima edizione del Cous Cous Fest si apre con una sfida ai fornelli del tutto Made in Italy. Sei gli chef italiani chiamati a contendersi a suon di padelle e forchettoni il titolo di Miglior chef italiano 2018. Apre al mondo, invece, la competizione dal titolo Campionato del mondo di cous cous. Qui, invece, ai fornelli ci saranno cuochi provenienti da tutto il mondo, alle prese con il piatto protagonista dell’evento. La giuria? Ampia e variegata. Sì al giudizio dei visitatori della manifestazione, sì anche a quello degli esperti della giuria tecnica, guidata dalla giornalista Fiammetta Fadda, firma di Panorama.

Le firme della manifestazione

Le sorprese non sono finite. Il Cous Cous Fest vedrà sfilare grandi nomi della ristorazione italiana. Tra gli ospiti presentati da Cinzia Gizzi e Andy Luotto: gli chef Giorgione di Gambero Rosso Channel a Sergio Barzetti (Prova del Cuoco), Filippo La Mantia, Antonio Lamberto Martino (Bake Off Italia) e Renato Ardovino (Le torte di Renato). Ci sarà anche la tanto discussa opinionista Selvaggia Lucarelli, con lei lo chef Lorenzo Biagiarelli e la foodblogger Chiara Maci. Non manca la cucina stellata, rappresentata in questa edizione 2018 da Norbert NiederkoflerChef dell’Hotel & Spa Rosa Alpina, Pino Cuttaia – dal Ristorante La Madia di Licata (Ag), e Pietro d’Agostino – chef de La Capinera di Taormina.

Una dolce chiusura

Spazio anche alle dolcezze della pasticceria siciliana, con Dolcemente Sicilia, che offre in degustazione frutta fresca e le più appetitose ricette della pasticceria di Trinacria.

Fonte immagine CousCosuFest.it