Miss Italia 2018 ricorda Fabrizio Frizzi con una fascia speciale. La più bella è Carlotta Maggiorana, terza Chiara Bordi la miss con la protesi

Miss Italia 2018 ricorda Fabrizio Frizzi con una fascia speciale. La più bella è Carlotta Maggiorana, terza Chiara Bordi la miss con la protesi

Scende il sipario sulla 79° edizione di Miss Italia 2018, condotta dagli studi milanesi di La7 da Francesco Facchinetti e Diletta Leotta. La più bella d’Italia, tra le trentatré ragazze in gara, è Carlotta Maggiorana, 26 anni, Miss Marche, che ha battuto la numero 29 Fiorenza D’Antonio.

Voto quasi unanime a favore della vincitrice quello della giuria presieduta da Massimo Lopez e Tullio Solenghi, affiancati dallo chef e conduttore Tv Alessandro Borghese, dal giornalista Andrea Scanzi, dal cantante Pupo, dall’attrice Maria Grazia Cucinotta (classificata terza a Miss Italia 1987) e dall’ex nuotatore della Nazionale Filippo Magnini (in sostituzione del pilota Andrea Iannone, previsto in un primo momento).

Vincitrice morale di quest’edizione è, senza dubbio Chiara Bordi, la miss con una protesi alla gamba sinistra in seguito a un incidente in motorino, la quale si è classificata al terzo posto spiegando che la sua partecipazione a Miss Italia deve essere un esempio per aiutare a capire che ogni persona disabile può superare le difficili prove della vita.

Alle feroci critiche degli haters sui vari social ha risposto con coraggio e determinazione: “A me mancherà un piede ma a molti manca cervello e cuore”. Solidarietà arriva dal mondo della politica. “Grande esempio di coraggio”, scrive su Facebook il ministro per la Famiglia e le Disabilità, Fontana. Francesco Facchinetti si rivolge a tutti coloro che hanno insultato la ragazza dicendo: “Siete dei deficienti”.

Tra le novità di Miss Italia 2018 una fascia dedicata all’indimenticato Fabrizio Frizzi, storico conduttore del concorso, scomparso a marzo. Abolita la categoria “curvy”. “Le discriminazioni sono finite – spiega Patrizia Mirigliani che da 15 anni guida la direzione del longevo concorso di bellezza -, chi veste dalla 42 alla 46 è normale e non c’è bisogno di una categoria speciale”.

Fonte foto: “Corriere della sera”