A Etnapolis week-end fra pasta, dolci e wedding design

A Etnapolis week-end fra pasta, dolci e wedding design

CATANIA – Archiviato con successo, e con l’alto gradimento del pubblico, il nono compleanno di Etnapolis che ha visto i più bei nomi dello show cooking televisivo esibirsi ai fornelli, tornano gli appuntamenti del week-end all’insegna del saper fare e del saper fare bene, a tavola e nelle feste.

Wedding design, ovvero la progettazione dei matrimoni, e la scuola di cucina i temi rispettivamente del sabato e della domenica. A coordinare gli appuntamenti, tutti gratuiti, sono gli esperti di Panta Rhei – professionisti nell’organizzazione di nozze glamour ed eventi sociali di alto profilo – e gli chef dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei guidati da Seby Sorbello.

Il programma dei lavori prevede, sabato 29 novembre, gli esperti di Panta Rhei impegnati con le location dei matrimoni. In particolare si prenderanno in esame gli stili architettonici delle chiese e l’allestimento di ville storiche e giardini dove organizzare la cerimonia ma anche il successivo ricevimento. E ancora, quali sono i criteri per gli addobbi della cerimonia religiosa e civile, lo stile italiano e quello all’americana con grande sfoggio di dettagli floreali, tessuti, nastri e decori. L’appuntamento è come sempre dalle 17 alle 19 e, grazie al passaparola, è cresciuto in queste settimane il numero dei “corsisti”, giovani che vogliono imparare sia per organizzare il proprio matrimonio sia per capire come farne un mestiere e, magari, mettersi in proprio.

Domenica, 30 novembre, è tempo di cucinare. Gli chef dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei si misureranno con due temi cruciali: al mattino, dalle 11 alle 13 si lavorerà sulla pasta, alimento che forse per molti italiani non ha alcun segreto ma che in mano agli chef potrà rivelare ancora molte eccellenti risorse, sia negli accostamenti di formato e condimenti sia nei metodi di lavorazione e cottura a regola d’arte. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, largo ai dolci, quelli monoporzione, nei bicchierini, da gustare fino in fondo con il cucchiaino. La partecipazione è gratuita.

Gli appuntamenti con i grandi chef a Etnapolis proseguono ancora a dicembre con Alessandro Circiello (domenica 7) protagonista di trasmissioni tv in cui insegna ai bambini i segreti di dolci e merendine “ faidate”; e Antonino Cannavacciuolo (martedì 9) abilissimo chef “made in Sud” e conduttore di seguitissime serie culinarie sui canali satellitari.