Ospedale Garibaldi di Catania: medici italiani e francesi per la sesta edizione del corso di Chirurgia Ginecologica

Ospedale Garibaldi di Catania: medici italiani e francesi per la sesta edizione del corso di Chirurgia Ginecologica

CATANIA – Dal 17 al 19 settembre si terrà all’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania, il VI Corso di Chirurgia Ginecologica organizzato dal prof. Giuseppe Ettore, direttore dell’U.O.C. di Ginecologia e Ostetricia.

In questa edizione verranno trattate le recenti acquisizioni nell’ambito della diagnosi e della terapia dei tumori ginecologici più frequenti come il carcinoma dell’ovaio e dell’endometrio e delle patologie benigne dell’utero causa di sterilità. Oltre agli specialisti dei centri siciliani più qualificati hanno accolto l’invito del prof. Ettore gli specialisti dell’Università Cattolica e dell’Istituto Tumori di Roma e dei Centri di riferimento Oncologico di Lille e Marsiglia.

La ormai consolidata organizzazione del corso con le sessioni “live surgery” per condividere le nuove tecniche chirurgiche e le sessioni scientifiche sulle innovazioni in oncologia come la chemio ipertermia intraperitoneale (HIPEC) per il trattamento dei tumori dell’ovaio, o le futuristiche metodiche di spettrometria di massa per aiutare il chirurgo nel capire la presenza o meno di tumore nei tessuti direttamente in sala operatoria in pochi secondi, confermerà anche quest’anno il valore scientifico e il successo già registrato nelle precedenti edizioni.

Infine la sessione dedicata alle patologie benigne dell’utero tratterà la diagnosi e terapia delle anomalie e patologie benigne come i miomi, i polipi e le malformazioni uterine.

La partecipazione di numerosi ginecologi permetterà un confronto e uno scambio di esperienze per migliorare sempre più i livelli assistenziali di diagnosi e cura di patologie femminili ad alta incidenza che impattano fortemente sulla qualità di vita della donna.

I lavori saranno aperti dal Commissario dell’ARNAS Garibaldi dott. Giorgio Santonocito e dal Presidente Nazionale dell’AOGOI (Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani) dott.ssa Elsa Viora e interverrà l’ass. Ruggero Razza.