Compleanno da record: a Brancaccio compie 100 anni l’ultima erede dei Leto, costruttori di carrozze imperiali

Compleanno da record: a Brancaccio compie 100 anni l’ultima erede dei Leto, costruttori di carrozze imperiali

PALERMO – Non capita tutti i giorni di compiere 100 anni, anche se innegabilmente, la vita si è allungata notevolmente negli ultimi decenni. Quando però a raggiungere questo traguardo di vita decisamente invidiabile è una cara nonnina del tuo quartiere, la cosa ti fa ancor più piacere.

E lei, Giuseppa Leto, è una nonnina che ha dietro le spalle una storia che molti giudicherebbero interessante: ultima erede dei maestri Leto, che hanno fatto la propria fortuna costruendo carrozze, siano esse principesche o più semplici, come quelle che si vedono tutt’oggi in giro per il capoluogo, incaricate di scortare i turisti in giro per la città. Recentemente, è stato dedicato perfino un documentario alla storia di questa famiglia di maestri carrozzieri.

Abbiamo raggiunto telefonicamente il figlio Piero Biancato, che ci ha gentilmente raccontato alcuni aneddoti interessanti: “Mia madre ha vissuto una vita all’insegna della tranquillità, evitando le medicine tutte le volte che le è stato possibile. Originaria di Romagnolo, abitava a due passi dall’abitazione di padre Puglisi, che sia io che mia madre abbiamo conosciuto quando era un prete novello. La nostra famiglia però è originaria di piazza Magione, proprio alle spalle di via della Vetriera in cui si trova la farmacia appartenente alla famiglia Borsellino. All’epoca, quello che sarebbe poi diventato il giudice Paolo Borsellino, era poco più di un ragazzo che studiava per diventare ispettore di polizia e, successivamente, procuratore“.

Elisir di lunga vita?Un bicchierino di vino mattina e sera, non importa se bianco o rosso“.

Per l’occasione tutta la seconda circoscrizione si è stretta attorno a questa illustre concittadina, dedicandole una targa commemorativa e allestendo una piccola festicciola nella sede comunale di via S. Ciro, con una bella torta alla frutta a forma di numero cento.

Il vicepresidente della II° circoscrizione, il consigliere Salvatore Savoca, dichiara: “Fa sempre piacere quando una nostra concittadina raggiunge un traguardo di vita invidiabile come questo, pertanto ci è sembrato giusto e direi, doveroso, far festa tutti insieme per lei e con lei, dedicandole per l’occasione una targa commemorativa”.

Che altro aggiungere? Tanti auguri alla signora da parte della redazione di NewSicilia!