Somnox, lo sleep robot che ti aiuta a dormire

Somnox, lo sleep robot che ti aiuta a dormire

A volte la solitudine può causare insonnia. Così, una nuova startup olandese, vincitrice di una campagna di crowdfunding su Kickstarter, ha pensato d’ideare un “cuscino intelligente” che riproduca il respiro umano.

Il suo nome è Somnox e si tratta di un vero e proprio robot di dimensioni 35.5 × 20.3 × 12.7 cm dal peso di 1.9 kg. Il cuscino, realizzato con materiali soffici ed ergonomici, grazie ad un altoparlante Bluetooth 4.0 in grado di emettere suoni fino a 76 decibel, riproduce il respiro umano adattandolo a quello della persona che lo imbraccia.

Non solo; può anche raccontare favole e diffondere nella camera musiche rilassanti, da salvare nella memory card micro SD da 2 GB inclusa ed espandibile. A completare il tutto, persino un’app companion per dispositivi iOS e Android, utile per regolare alcuni parametri, come il volume. La batteria, sicura e ricaricabile, dura circa un giorno.

Il team di ricercatori sta cercando volontari per provare e migliorare il cuscino robot che, al momento, resta un prototipo, anche se si può già ordinare su Kickstarter ad un prezzo di partenza di 449 euro. Un po’ troppo, forse, per dormire sonni tranquilli.