Immigrazione, scarcerato scafista egiziano arrivato in Italia da minorenne

Immigrazione, scarcerato scafista egiziano arrivato in Italia da minorenne

CATANIA – L’Ufficio Immigrazione della Questura di Catania, con Decreto del Prefetto di Catania, ha espulso dal territorio nazionale il cittadino egiziano A.B.M. L’uomo era giunto in Italia da minorenne, in occasione di uno sbarco avvenuto ad Augusta (SR) nell’estate del 2014, a seguito del quale era stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria e successivamente condannato per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, essendo stato identificato quale scafista.

Ammesso al beneficio dell’affidamento in prova al servizio sociale, l’egiziano dimostrò immediatamente la sua indole violenta, aggredendo gli operatori della comunità per minori presso la quale era stato posto, in virtù della misura alternativa.

Per tali atteggiamenti aggressivi, all’egiziano era stato revocato il beneficio di legge e disposta la carcerazione che lo aveva portato prima nel carcere di Palermo e poi all’Istituto Penale per i Minorenni di Acireale, in provincia di Catania, dal quale è stato scarcerato ieri, per fine pena.

Il Questore Alberto Francini ha disposto il trattenimento dell’uomo presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Potenza – Palazzo San Gervasio, dove è stato accompagnato e dove è stata convalidata l’espulsione dal Territorio Nazionale.

Immagine di repertorio