“Masculu è”, appuntamento con la Sagra dell’Arancino a Ficarazzi

“Masculu è”, appuntamento con la Sagra dell’Arancino a Ficarazzi

ACI CASTELLO – Come ogni anno torna la sagra più gustosa della Sicilia. Appuntamento a Ficarazzi, frazione del comune di Aci Castello (in provincia di Catania) conosciuta con il suggestivo appellativo di “Balcone sul Mare di Aci“.

Dal 6 al 9 settembre, dalle 18,30 fino a mezzanotte, è pronta una vera e propria abbuffata per gli amanti dell’arancino. Lo slogan “Masculu è” vuole ribadire, nell’annoso derby con Palermo, che il genere della celebre pietanza siciliana è per l’appunto maschile e la forma rigorosamente a punta, piramidale, a ricordare il simbolo del vulcano Etna.

Il “menù” dell’evento è pronto a soddisfare tutti i gusti: dai più tradizionalisti con il classico arancino al ragù, passando per le varianti più note come quello al pistacchio (l’oro verde di Bronte, altra eccellenza siciliana), fino ad arrivare ai gusti più insoliti come l’arancino ai frutti di mare, per celebrare il sapore del buon pescato nostrano, o quello ai funghi porcini, tipici dei boschi etnei.

Non mancheranno, inoltre, momenti di spettacolo a suon di musica e cabaret.

La manifestazione, giunta alla sua 17esima edizione, vanta anche il prestigioso Guinness World Record certificato per la realizzazione dell’arancino più grande del mondo, di ben 33 chilogrammi di peso, conquistato proprio lo scorso anno.