Monza pronta a colorarsi di rosso? Raikkonen-Vettel, che prima fila!

Monza pronta a colorarsi di rosso? Raikkonen-Vettel, che prima fila!

I presupposti per far partire la festa ci sono tutti, ma si sa: la gara è tutta un’altra cosa. Chi ben comincia, tuttavia, è a metà dell’opera.

È quanto si auspicano Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, piloti della Scuderia Ferrari, che hanno strappato uno strepitoso primo e secondo posto per il Gran Premio di Monza, in scena domani. Il pilota finlandese ha conquistato la pole position con un tempo importante: 1:19,119, 161 millesimi in meno del compagno di scuderia Vettel.

Soltanto terzo, invece, Lewis Hamilton, che conduce la classifica piloti staccando Vettel di 17 punti. Dietro anche Valtteri Bottas con la Mercedes: segue la Red Bull di Max Verstappel e la Haas di Roman Grosjean.

Erano diciotto anni che la Ferrari, in casa, non riusciva a partire dalla prima fila: otto anni fa, invece, l’ultima pole position, firmata da Fernando Alonso, oggi tredicesimo con la sua McLaren.

Subito sensazioni positive da parte del team del “Cavallino Rampante” e dei due piloti: per Raikkonen è una grande sensazione, visto che si tratta della sua prima pole stagionale. “Qui è pieno di rosso“, dice il finlandese. Un po’ meno soddisfatto Vettel, che credeva di aver staccato tutti: “Kimi è stato più veloce, il mio ultimo giro non è stato all’altezza“, dichiara il tedesco.

Le Mercedes si sono dovute arrendere, ad ammetterlo proprio Hamilton: “Le Ferrari hanno fatto un lavoro straordinario“.

I primi dieci – Gran Premio di Monza (Italia)
1. Kimi Raikkonen (Ferrari – 1:19,119)
2. Sebastian Vettel (Ferrari)
3. Lewis Hamilton (Mercedes)
4. Valtteri Bottas (Mercedes)
5. Max Verstappen (Red Bull)
6. Roman Grosjean (Haas)
7. Carlos Sainz (Renault)
8. Esteban Ocon (Racing Point)
9. Pierre Gasly (Toro Rosso)
10. Lance Stroll (Williams)

Immagine di repertorio