Le 100 sfaccettature dell’acido folico

Le 100 sfaccettature dell’acido folico

Gli integratori di acido folico sono comunemente usati dalle donne infertili. L’effetto degli integratori di acido folico sull’esito della gravidanza nelle donne con infertilità inspiegata non è stato ben studiato.

Uno studio recente ha valutato l’uso di integratori di acido folico e lo stato di folati nelle donne con infertilità inspiegabile in relazione alla gravidanza indotta con fecondazione assistita. Inoltre, l’uso di supplementi di acido folico e lo stato di folati sono stati confrontati tra donne con sterilità inspiegata e donne di controllo fertili e non gravide.

Le donne con infertilità inspiegata utilizzavano un numero significativamente maggiore di supplementi di acido folico e avevano una maggiore assunzione totale di acido folico da integratori rispetto alle donne fertili di controllo. Le donne con infertilità inspiegata hanno anche un folato plasmatico mediano significativamente più alto e concentrazioni plasmatiche di omocisteina mediana inferiori rispetto alle donne fertili (entrambi P <0,001), ma l’integrazione con acido folico o lo stato di folato non erano correlati all’esito della gravidanza in donne con sterilità inspiegata.

In conclusione, l’integrazione con acido folico o lo stato di folato buono non ha avuto un effetto positivo sull’esito della gravidanza dopo il trattamento dell’infertilità nelle donne con infertilità inspiegata. Il folato è una delle vitamine del gruppo B che è stato suggerito come correlato alla sterilità. L’acido folico è una forma artificiale di folato che viene comunemente utilizzata negli integratori alimentari. È stato dimostrato che l’integrazione con acido folico aumenta le concentrazioni di folato e diminuisce le concentrazioni dell’amminoacido omocisteina nel sangue.
Nel recente studio, l’uso di integratori di acido folico e lo stato di folati (concentrazioni di folato e omocisteina) in donne con infertilità inspiegabile sono stati valutati in relazione all’esito della gravidanza.

In conclusione, l’elevato consumo di acido folico o il buono stato di folati non ha aumentato la possibilità di una nascita di un bambino sano dopo il trattamento dell’infertilità nelle donne con infertilità inspiegabile.