Fiamme e paura per la Neapolis di Siracusa: ancora un incendio rischia di bruciare il parco archeologico

Fiamme e paura per la Neapolis di Siracusa: ancora un incendio rischia di bruciare il parco archeologico

SIRACUSA – Dopo le fiamme che, nel mese scorso, hanno minacciato l’area archeologica di Siracusa, sollevando la polemica sulla mancanza di tutela da parte delle istituzioni, un nuovo incendio ha messo a rischio la Neapolis nelle scorse ore.

In viale Teracati, alle ore 13 circa di ieri, un incendio è divampato vicino al parco archeologico della Neapolis, che nel primo trimestre del 2018 ha consentito l’incasso di oltre 2 milioni di euro. Le fiamme, nate nell’area di Casina de Cuti (biglietteria), nello spazio davanti ai box in legno che vendono i souvenir ai turisti, sono state l’ennesimo campanello d’allarme degli ultimi mesi.

L’intervento di due squadre dei vigili del fuoco ha impedito che, oltre alle sterpaglie e a un albero, venissero compromessi anche i punti vendita e i reperti archeologici. La polizia municipale ha chiuso via Augusto e via Romagnoli, perché invase dal fumo.

Sulla causa d’origine si sta ancora indagando. Tra le ipotesi più accreditate, la presenza di un piromane in zona o la dimenticanza di un mozzicone di sigaretta sulle sterpaglie.