Salvini a Palazzo degli Elefanti: sicurezza nelle periferie e lotta alla mafia le emergenze di Catania. VIDEO

Salvini a Palazzo degli Elefanti: sicurezza nelle periferie e lotta alla mafia le emergenze di Catania. VIDEO

CATANIA – Continua la visita del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, a Catania. In questo momento, il leader della Lega si trova a Palazzo degli Elefanti per tenere una conferenza stampa insieme con il sindaco di Catania, Salvo Pogliese.

Questa mattina il ministro ha visitato la Geotrans, azienda confiscata a Cosa Nostra. Come questa mattina durante il colloquio con i giornalisti, anche in occasione della conferenza, Salvini è ritornato sulla questione mafia e sul problema del rilancio delle attività fallite a causa dei malavitosi locali.

Il sindaco Pogliese ha dichiarato ai presenti di aver sottoposto al ministro dell’Interno diversi problemi, quali la questione dei beni confiscati alla mafia e i problemi relativi alla sicurezza nelle periferie. Il bando delle periferie, la cui cancellazione potrebbe costare all’amministrazione locale 58 milioni di euro, per Pogliese, è una questione di primaria importanza, un “problema generale”, da risolvere con la massima urgenza non solo a Catania, ma anche nel resto del Mezzogiorno e in tutta Italia.

Sul dissesto del Comune di Catania, Salvini ha dichiarato: “Sarebbe bene che qualcuno rispondesse degli errori della malagestione del denaro pubblico negli anni precedenti. Il denaro pubblico è sacro”.

Il primo cittadino catanese ha voluto esprimere anche grande apprezzamento per l’operato delle forze dell’ordine, ma ha ribadito anche l’importanza della sinergia tra i cittadini, Governo locale e quello nazionale, dichiarando: “Bisogna invertire la rotta, però ognuno deve fare la sua parte”.

Il ministro Salvini, sollecitato su ulteriori temi, ha promesso “meno posti nel centro di accoglienza di Mineo e più uomini per la serenità dei cittadini” per risolvere l’emergenza sicurezza. Esprimendosi sul lavoro ancora da fare, il leader della Lega ha ribadito di non voler che i cittadini rimangano vittime della pessima gestione delle amministrazioni precedenti”.

Questa sera Salvini sarà a Messina, mentre domani si recherà a San Luca, in Calabria. In seguito, nel primo pomeriggio di domani, il ministro raggiungerà Genova per seguire le operazioni di soccorso al ponte Morandi.

 

Fonte immagine e video: profilo Facebook – Salvo Pogliese