Un mese dal primo giorno di scuola: ecco quanto costano i libri alle famiglie

Un mese dal primo giorno di scuola: ecco quanto costano i libri alle famiglie

CATANIA – Manca poco meno di un mese all’inizio del famigerato anno scolastico e ogni anno le famiglie degli studenti devono affrontare spese di centinaia e centinaia di euro per l’acquisto dei nuovi libri di testo.

Soprattutto per gli studenti che vanno ad affrontare il primo anno e il terzo anno di scuole superiori, il caro libri sarà maggiore. Infatti, le spese annuali per l’acquisto dei testi scolastici possono raggiungere picchi di 900 euro.

Anche se con la digitalizzazione dei libri, i costi dovrebbero diminuire di circa il 20%, il prezzo per l’acquisto dei tablet o lettori ebook potrebbe essere alto per le famiglie.

Oramai, il caro libri, ha diviso in due macro parti la società: ci sono quelli che credono che non siano soldi spesi male o inutili e quelli che pensano che la cultura non abbia un costo e che l’acquisto dei libri possa ridurre il libero accesso alla scuola.

Proprio per cercare di ridurre i costi dell’acquisto dei nuovi libri di testo, sono molti gli studenti che decidono di acquistarli di seconda mano o farseli prestare da fratelli e amici. Per cercare di aiutare gli studenti, sono molti i mercatini dei libri usati che vendono libri di testo di seconda mano al 50% in meno.

Le spese però non si limitano ai soli libri, infatti, ogni anno si spendono circa 500 euro nell’acquisto di zaini, cancelleria, borsellini e tutto il resto del materiale scolastico.