Scuola, in Sicilia si torna sui banchi il 12 settembre: ecco il calendario con tutte le vacanze previste

Scuola, in Sicilia si torna sui banchi il 12 settembre: ecco il calendario con tutte le vacanze previste

PALERMO – Pubblicato oggi sul sito della Regione Siciliana il calendario ufficiale per l’anno scolastico 2018/2019.

Per i bambini e i ragazzi siciliani la prima campanella del nuovo anno suonerà il 12 settembre, data ufficiale dell’inizio delle lezioni. Il nuovo calendario prevede un totale di 211 giorni di lezione (meno un giorno dedicato al santo patrono dei singoli paesi, se coincidente con un giorno di lezioni), 5 giorni in più rispetto all’anno scolastico 2017/2018.

L’anno scolastico si concluderà martedì 11 giugno, tranne per la scuola dell’infanzia, che proseguirà le attività fino a sabato 29 giugno.

Come ogni anno, nel calendario sono stati inseriti anche i giorni di vacanza previsti per i nove mesi dell’attività scolastica. Oltre alle più lunghe pause in occasione di Natale (da sabato 22 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019) e di Pasqua (che quest’anno si prolungheranno dal giovedì Santo, il 18 aprile, al giorno della Liberazione, il 25 aprile), gli studenti e i docenti saranno liberi l’1° novembre (in occasione della festa di Ognissanti), l’8 dicembre (Immacolata Concezione), il Primo Maggio (festa dei lavoratori) e il 2 giugno (festa della Repubblica).

In occasione della Festa dell’Autonomia Siciliana del 15 maggio, la Regione Siciliana ha invitato le scuole a dedicare specifiche attività scolastiche allo studio dello statuto della Regione Siciliana e delle problematiche legate alla storia e all’identità regionale.

Immagine di repertorio