Estate e sport: ecco come rimanere in forma anche a Ferragosto

Estate e sport: ecco come rimanere in forma anche a Ferragosto

L’estate è senza dubbio uno dei periodi dell’anno migliori per rilassarsi e trascorrere delle ore lontano dalla solita routine quotidiana.

Se a Ferragosto, ad esempio, avete deciso di fare una gita fuori porta o di passare alcuni momenti a contatto con la natura, un’ottima idea per acquisire (o mantenere) uno stato di forma fisica e mentale invidiabile prima di tornare alla realtà lavorativa è quella di dedicare un paio d’ore della giornata allo sport.

Com’è noto, l’attività fisica consente di mantenere il nostro corpo in salute e, con i giusti accorgimenti, fare movimento lontano da traffico e smog puo’ rivelarsi davvero piacevole anche per le persone più sedentarie. Basta, ovviamente, non esagerare e mantenere sempre un buon livello di idratazione ed energia.

Solitamente chi fa sport o si dedica all’attività in palestra per buona parte dell’anno preferisce “staccare” per qualche settimana durante i mesi estivi, mentre per chi non ha modo di allenarsi in maniera regolare l’estate può essere il periodo perfetto per trovare vigore atletico. Ecco dunque i migliori sport da fare all’aria aperta in questo periodo.

La corsa è senza dubbio dell’attività fisica più facile da fare e quella che riesce a dare migliori risultati. Potete svolgerla tranquillamente a mare, in città o in montagna senza dover ricorrere a chissà quali attrezzature ingombranti. Momenti della giornata consigliati per macinare chilometri sono senza dubbio la mattina presto con il sole appena sorto o la sera. Ricordatevi di fare un buon riscaldamento e, se siete agli inizi, non spingete troppo.

Se vi trovate al mare o al lago, quattro bracciate in acqua sono d’obbligo non solo per rinfrescarvi ma anche per tonificare il corpo. Se siete in compagnia potete anche giocare a pallanuoto: in questo modo, oltre ad allenarvi, vi divertirete non poco.

Specialmente in zone costiere e in montagna, il ciclismo è senza dubbio uno degli sport migliori per mantenersi in forma. Non è necessario essere Chris Froome o Tom Dumoulin per mettersi in sella: basta avere una bici affidabile e tanta voglia di muoversi. Inoltre la bicicletta è un ottimo mezzo per perdere peso e acquisire una muscolatura migliore di gambe e glutei.

Se preferite fare quattro passi in mezzo alla natura senza mettere sotto troppo sforzo i mostri muscoli, allora il trekking è l’attività perfetta per voi. In questo caso siete voi a decidere a che “velocità” andare. Ricordatevi comunque di proteggere la testa e la pelle dal sole, specialmente nelle salite di montagna.