Amianto abbandonato in via Leucatia: vasca di eternit a pezzi lasciata davanti a un cassonetto

Amianto abbandonato in via Leucatia: vasca di eternit a pezzi lasciata davanti a un cassonetto

CATANIA – Una vasca di eternit, o per meglio dire quel che ne resta, è stata abbandonata davanti a un cassonetto, come se si trattasse di un comune rifiuto.

È la scena, incredibile ma vera, che si è presentata oggi davanti agli occhi sbalorditi dei residenti della trafficata via Leucatia, nota arteria viaria del capoluogo etneo, dove un ignoto cittadino ha pensato bene di smaltire i pericolosi pezzi di amianto semplicemente lasciandoli sul ciglio della strada, all’angolo con via Pietro De Logu, nel quartiere Barriera.

Un gesto sprovveduto visti e considerati i noti e notevoli danni che l’eternit può causare alla salute di chi viene in contatto col materiale incriminato e coi suoi detriti. Proprio per la sua pericolosità, infatti, della rimozione dell’amianto si occupano solo ed esclusivamente le aziende autorizzate e competenti che mettono in sicurezza i siti che sono stati inquinati, nel rispetto dell’ambiente e in totale osservanza delle normative previste dalla legge attualmente in vigore.

Un’operazione di gran lunga più impegnativa rispetto a quella ben più semplice che prevede l’abbandono di un rifiuto altamente pericoloso davanti a un comune cassonetto in attesa che siano gli operatori ecologici della nettezza urbana a occuparsi del suo più consono e opportuno smaltimento.