“Non solo classica Lentini 2018”: appuntamento stasera con Davide Campisi

“Non solo classica Lentini 2018”: appuntamento stasera con Davide Campisi

LENTINI –  Sarà Davide Campisi con i suoi tamburi il protagonista del quarto appuntamento della stagione concertistica “Non solo classica Lentini 2018”, in programma stasera a palazzo Beneventano.

L’artista siciliano presenterà al pubblico “Democratica”, il frutto di un percorso di sperimentazione che nasce dalla volontà di tracciare un legame tra l’identità profonda del proprio essere e l’apertura al mondo circostante. Un album sperimentale di strumenti della tradizione folk, come i tamburi a cornice, la fisarmonica, la batteria ed il basso, che vuole raccontare il vivere
contemporaneo tra ironia e ritmo che martella forte sino a farsi sentire da dentro come il battito del cuore.

Davide Campisi è infatti un artista che si è sempre occupato di stili e tecniche degli strumenti ritmici della tradizione musicale popolare del Sud Italia, in particolar modo dei tamburi a cornice.
Oggi prosegue la sua ricerca sui ritmi ancestrali del cuore isolano sperimentando sui suoi tamburi forme sonore e tecniche espressive nuove e contemporanee.

La rassegna, diretta dal maestro Antonino Cicero, vicepresidente della cooperativa Sinfonietta Messina, è prodotta dall’associazione culturale Arb – presieduta da Davide Liotta – e nasce da una
convenzione col comune di Lentini. È co-organizzata dalla sezione locale di Italia Nostra con il team B.l.&f. dal progetto “Badia Lost & Found”.

Gisella Grimaldi