Catania, contratti a canone concordato e transitori per studenti: sottoscritto nuovo accordo territoriale

Catania, contratti a canone concordato e transitori per studenti: sottoscritto nuovo accordo territoriale

CATANIA – È stato sottoscritto il nuovo accordo territoriale per il Comune di Catania, utile alla stipula dei contratti di locazione a canone concordato, dei contratti per studenti e per quelli transitori. Confedilizia, Uppi, Sunia Sicet e Uniat, i sindacati degli studenti, dopo un confronto iniziato nello scorso mese di marzo in seguito alla convocazione dell’amministrazione comunale, hanno definito regole, parametri, criteri e aliquote, sulla base dei quali redigere i nuovi contratti di locazione per uso abitativo che saranno stipulati.

L’accordo sarà consegnato ufficialmente al Comune e adeguatamente pubblicizzato e sostituisce quello attualmente vigente, sottoscritto dalle parti nel 2004, tenendo conto delle variazioni intervenute nel mercato immobiliare degli affitti e di quelle che hanno interessato il valore delle zone della città, ma anche della qualità, anche energetica, degli edifici e del loro stato di manutenzione.

L’obiettivo è quello di introdurre alcuni elementi che agevolano il ricorso all’affitto a canone concordato, ampliando la fascia di popolazione che vi può accedere e consentendo ai proprietari di poter usufruire delle agevolazioni fiscali.

I sindacati degli studenti e le associazioni dei proprietari Confedilizia e Uppi comunicano che dal momento della sottoscrizione del nuovo accordo per i contratti stipulati in base a quest’ultimo, sarà necessaria per ottenere le agevolazioni fiscali sia nazionali che le detrazioni sulle tasse locali l’attestazione rilasciata da una delle organizzazioni firmatarie, che ne certifica la regolarità normativa ed economica.