Campo rom della Favorita, entro dieci giorni via le prime quattro famiglie

Campo rom della Favorita, entro dieci giorni via le prime quattro famiglie

PALERMO – Verrà effettuata a breve la dismissione del campo rom della Favorita a Palermo sequestrato dalla magistrature nelle scorse settimane.

Il Comune del capoluogo siciliano procederà a trasferire le prime quattro famiglie presenti nella baraccopoli entro i prossimi 10 giorni e l’accampamento, una volta vuoto, sarà abbattuto con l’intento di mettere in sicurezza l’intera zona.

È la decisione presa durante l’incontro di ieri sera tra il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e l’assessore comunale alla cittadinanza solidale, Giuseppe Mattina.

Il Comune di Palermo e le partecipate hanno già in previsione un dettagliato programma per provvedere alla salvaguardia del luogo e destinare una sistemazione adeguata alle famiglie che, nel corso di tutto questo tempo, hanno occupato il campo rom.

Nel frattempo, già nelle scorse ore alcuni dipendenti dell’Amg si sono presentati nelle vicinanze della baraccopoli per la messa in sicurezza degli impianti elettrici.

Sono 16, in totale, i nuclei familiari che vivono attualmente all’interno del perimetro del campo. I nomadi in questione si sono trasferiti in Italia negli anni ’90 durante la guerra in Kosovo.

Foto di repertorio