Etnapolis, gran folla per Caterina Balivo. E domani c’è la Clerici

Etnapolis, gran folla per Caterina Balivo. E domani c’è la Clerici

CATANIA – Un grande bagno di folla per la conduttrice Caterina Balivo e i due chef resident della sua popolare trasmissione tv – Matteo Torretta e Tommaso Arrigoni – che stasera hanno lasciato i loro quotatissimi ristoranti di Milano per festeggiare il nono compleanno di Etnapolis.

Sin dalle 16,30 hanno dato vita a un partecipato show cooking seguito con grande affetto dal pubblico di Etnapolis, entusiasta di poter vedere dal vivo impegnati ad affettare, spelare, sciacquare, sbollentare, rosolare, sfumare, mantecare e infine comporre in bella forma nei piatti alcune celebri ricette. Ricette contenute anche nel libro che la Balivo ha di recente dato alle stampe e delle quali ha firmato numerose copie agli appassionati telespettatori venuti ad accoglierla ad Etnapolis.

etnapolis 2

Gli chef – entrambi milanesi – si sono esibiti in particolare nella preparazione di due deliziosi risotti – piatto forte della cucina meneghina – spiegando al pubblico alcuni segreti della cottura, come quello di aggiungere il brodo a filo per non far gonfiare il riso facendogli perdere amido.

Domani sarà la volta di Antonella Clerici, madrina del nono compleanno di Etnapolis. In preparazione nelle cucine di Prestipino la tradizionale mega torta che sarà decorata dal pasticcere palermitano Giovanni Cappello. Trenta metri di dolcezza che, soffiate le candeline, sarà offerta a tutti gli ospiti giunti a festeggiare l’anniversario. La Clerici, pioniera del mezzogiorno culinario in tv, incontrerà il pubblico di Etnapolis a partire dalle 16,30.

A condurre i due eventi (quello di oggi e quello di domani) il presentatore Nino Graziano Luca. Mentre lo chef Seby Sorbello, presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, ha curato la logistica dello show cooking predisponendo tutti gli arnesi di cucina e gli ingredienti delle ricette.