Temporali in arrivo in Sicilia, weekend tra nubifragi e piogge di forte intensità

Temporali in arrivo in Sicilia, weekend tra nubifragi e piogge di forte intensità

PALERMO – L’afa e il caldo di questi giorni, con tanto di belle giornate e tuffi al mare, sembrano davvero avere le ore contate.

Già dal primo pomeriggio di oggi, in zone interne della Sicilia, nubifragi e temporali si stanno abbattendo in modo violento e inaspettato.

Secondo quanto comunicano gli esperti meteorologi e la protezione civile, il maltempo sta per fare irruzione nella nostra isola e già da domani, alcune provincie, verranno colpite dalle piogge.

In particolar modo, a Catania, Enna, Siracusa e Ragusa, temporali e raffiche di vento, si abbatteranno nella giornata di sabato, soprattutto nel pomeriggio.

Il passaggio di un nucleo d’aria relativamente fredda in quota proveniente dai Balcani si appresta a dare avvio ad una fase piuttosto instabile su tutte le nostre regioni meridionali. Nella giornata di domenica, coinvolta in maniera più diffusa anche tutta la Sicilia.

Le temperature in generale saranno stabili, con estremi di 22°C e punte di 28°C. Venti deboli settentrionali in rotazione a meridionali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 3850 metri. I mari saranno poco mossi.

Fonte immagine 3BMeteo