Utilizzava armi ed esplosivi per ricattare i suoi debitori, condannato 53enne agrigentino

Utilizzava armi ed esplosivi per ricattare i suoi debitori, condannato 53enne agrigentino

AGRIGENTO – Il Tribunale di Agrigento, Sezione Misure di Prevenzione, su proposta del Questore di Agrigento, ha emesso un decreto di confisca di numerosi beni immobili e rapporti finanziari di proprietà o nella disponibilità di Gaetano Gioachino Mario Marturana, 53 anni, già condannato per il reato di usura nella complessa vicenda criminale svelata dall’operazione “TIE BREAK”, quale promotore ed organizzatore dell’associazione dedita all’attività usuraia .

La misura arriva alla fine di mirati accertamenti patrimoniali effettuati dal personale dell’Ufficio Misure di Prevenzione Patrimoniali della Divisione Polizia Anticrimine.

Le indagini, svolte sia attraverso intercettazioni telefoniche che con tradizionali tecniche investigative, hanno permesso di appurare che l’uomo, utilizzando anche armi ed esplosivi, ha posto in essere un vero e proprio sistema ricattatorio nei confronti di coloro ai quali in precedenza aveva fatto prestiti in denaro.

Nell’ordinanza di applicazione di misura cautelare della citata operazione “TIE BREAK” sono stati contestati 36 capi di imputazione.

Occorre sottolineare che tutte le azioni criminali del 53enne ruotavano attorno a quella che può essere definita l’attività principale ovvero l’usura.

Fonte foto Google Maps