Le fiamme minacciano il patrimonio archeologico di Siracusa: Granata chiede l’istituzione del Parco

Le fiamme minacciano il patrimonio archeologico di Siracusa: Granata chiede l’istituzione del Parco

SIRACUSA – Ben due volte in una settimana le fiamme hanno minacciato l’area archeologica della città. I cittadini e l’opposizione lamentano la mancanza di attenzione dell’amministrazione in merito alla tutela del patrimonio artistico e culturale. L’assessore alla Cultura, Fabio Granata, chiede a gran voce l’istituzione del Parco archeologico di Siracusa.

Le pericolose fiamme, nella frazione di Belvedere, hanno messo a rischio il Castello Eurialo, scatenando la polemica su una presunta amministrazione poco attenta ai beni culturali. Granata, però, afferma che l’Eurialo sia di competenza della Regione e chiede che tutto il patrimonio archeologico della città venga tutelato dalla stessa.

Bisogna preservare e custodire gelosamente “dal Castello Eurialo alla Neapolis, dalle Latomie dei Cappuccini alla parte alta della città”, afferma l’assessore, il quale pensa di poter incrementare in tal modo i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della zona.

Granata auspica anche di realizzare, nell’area interessata, nuovi parcheggi e percorsi dove poter piacevolmente passeggiare, anche con i propri amici a quattro zampe. A supervisionare il progetto desidererebbe Giuseppe Voza.

Anche Legambiente aveva fatto appello, in precedenza, all’istituzione del Parco che, in seguito alla legge regionale della fine del 2000, potrebbe consentire la piena autonomia scientifica, finanziaria, organizzativa e amministrativa dei luoghi.