A18 Siracusa-Gela, 45 anni di ritardi tra sequestri e mancati pagamenti

A18 Siracusa-Gela, 45 anni di ritardi tra sequestri e mancati pagamenti

SIRACUSA – La Sicilia e le autostrade, un rapporto molto spesso conflittuale. Non sono poche, infatti, quelle arterie di collegamento rapido della nostra regione che presentano problemi e difficoltà di diverso genere.

In alcuni casi, addirittura, si arriva a parlare di vere e proprie opere mai portate a termine. Tra queste merita senza dubbio una menzione particolare l’A18 Siracusa-Gela, una delle grandi incompiute siciliane.

L’autostrada, progettata a fine anni sessanta e lunga 65 chilometri, avrebbe dovuto collegare le due importanti città della Sicilia sudorientale entro il 1973 ma non è stata mai ultimata.

A 45 anni di distanza da quella data, poco o nulla è realmente cambiato. I lavori di realizzazione sono sempre proceduti a rilento con diversi tratti che sono stati sequestrati per corruzione e mancati pagamenti alle ditte.

Attualmente la Siracusa-Gela si estende per una quarantina di chilometri fino a Rosolini. Arrivando nei pressi del comune siracusano gli automobilisti sono costretti a interrompere la corsa per imboccare le strade locali.