Ricercato speciale trovato a Taormina: traffico di droga e riciclaggio sull’asse Usa-Sud America

Ricercato speciale trovato a Taormina: traffico di droga e riciclaggio sull’asse Usa-Sud America

TAORMINA – La polizia di Messina ha dato esecuzione alla richiesta di arresto provvisorio dell’ufficio del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti d’America presso l’Ambasciata di Roma a carico di Gustavo Adolfo Hernandez Frieri.

Il cittadino colombiano, 45enne, è destinatario del mandato di arresto emesso dal Tribunale Distrettuale degli Usa per il Distretto Meridionale della Florida, sempre in territorio americano.

L’arrestato è ritenuto responsabile del reato di partecipazione a un’associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro. Lo stesso è ritenuto essere a capo di un gruppo di aziende di servizi finanziari che operano in Florida e in America Latina, tra cui la Global Securities Advisro (GSA), utilizzate per compiere una serie di operazioni finanziarie internazionali di facciata, dissimulanti attività di riciclaggio per milioni di dollari nonché promuovere il traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

Nello specifico, Hernandez avrebbe pianificato il riciclaggio del denaro attraverso sistemi finanziari internazionali, rendendolo disponibile all’uso da parte dei criminali in tutto il mondo senza alcuna tracciabilità. L’uomo, rintracciato in un hotel di Taormina dove alloggiava con la propria famiglia, è stato trasferito nel carcere di Messina Gazzi.

Immagine di repertorio