Weekend di fuoco in Sicilia, allerta ondate di calore: picchi fino a 40°C

Weekend di fuoco in Sicilia, allerta ondate di calore: picchi fino a 40°C

PALERMO –  Il caldo che sta caratterizzando le ultime due settimane aumenterà sensibilmente durante questo penultimo week-end di luglio.

Infatti, la terza ondata di calore di questa estate colpirà in pieno il bacino del Mediterraneo, soprattutto i settori meridionali e centrali.

Proprio la Sicilia sarà uno dei territori più colpiti da questo anticiclone di natura nord-africana. Pare, però, che il bel tempo non durerà per molto: infatti, dalla prossima settimana potrebbero tornate i rovesci e le temperature potrebbero scendere.

Le precipitazioni su tutto il territorio siculo, questo week-end, saranno praticamente assenti o non rilevanti. I venti saranno da deboli a moderati, con ulteriori rinforzi a partire dal pomeriggio nel settore occidentale della Sicilia.

Intanto per la giornata di domani, per le due grandi città siciliane, Palermo e Catania sono previste temperature con picchi termici fino a 35°C e un’allerta per ondate di calore a livello 1: “Sono previste temperature elevate che non rappresentano un rischio rilevante per la salute della popolazione. Si tratta di condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di condizioni di rischio“.

Per domenica, 21 luglio a Palermo e Messina vi saranno picchi termici fino a un massimo di 35°C. Invece, per il capoluogo etneo, la situazione peggiorerà, infatti, si avranno temperature fino a 39-40°C e un’allerta ondate di calore a livello 2 di 3.

Ricordiamo che il livello 2 indica “temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio“.

Ricordiamo alla popolazione, soprattutto quella a rischio (anziani, bambini e donne in gravidanza) di bere molto ed evitare le fasce orarie più calde, quindi dalle 11 alle 18.

Anche per i vostri amici a quattro zampe, evitate di tenerli in stanze poco ventilate e senza acqua a disposizione.

Caldo in arrivo sulla Sicilia: ecco le città più calde

#Caldo ecco le #città più calde #Palermo #Catania #Messina #Newsicilia