Una squadra rivoluzionata in pochi giorni: il Catania di Sottil prende forma. Come giocherà?

Una squadra rivoluzionata in pochi giorni: il Catania di Sottil prende forma. Come giocherà?

CATANIA – In attesa di conoscere la composizione definitiva del Girone C di Serie C, visto che la Fidelis Andria non parteciperà al prossimo campionato, il Catania di mister Andrea Sottil ha già iniziato il ritiro e prende corpo molto velocemente per poter compattare il gruppo al completo nel più breve tempo possibile, creando una squadra competitiva che possa ambire alla Serie B.

Sono molteplici gli acquisti fatti dalla società rossazzurra, coordinata dall’amministratore delegato Pietro Lo Monaco e dal direttore sportivo Christian Argurio. Ci sono una o più novità in ogni reparto, alcuni trasferimenti significano un ritorno, altri un’ironia del destino.

Uno è quello di Cristian Ezequiel Llama, che ritorna a Catania all’età di 32 anni dopo il passato in rossazzurro tra il 2008 e il 2012: firma un contratto biennale. Per il centrocampista argentino già 70 presenze e 3 gol in Serie A. Un altro emblematico è quello di Alessandro Marotta, lo scorso anno in forza alla Robur Siena: il suo gol nella semifinale d’andata dei play off si rivelò determinante per il passaggio dei toscani in finale, poi persa contro il Cosenza. Oggi, l’attaccante napoletano classe ’86 è sotto contratto con gli etnei: premiato il suo impegno, la sua forza e la sua professionalità. Dal 2016, con la maglia bianconera, ha messo a segno 28 reti e fornito 11 assist in 78 presenze.

Rimanendo sempre all’attacco, è importante il prestito di Andrea Vassallo dal Bologna: esterno d’attacco classe ’97 e ben visto dal tecnico Sottil. La scorsa stagione ha disputato un campionato di Serie C con la Carrarese, debuttando anche in Serie B con la maglia del Brescia. Non mancano gli innesti in mediana: ufficializzato il ritorno di Giuseppe Rizzo dalla Salernitana, a conferma dell’ottima metà di stagione fatta con il Catania. C’è anche l’arrivo di Federico Angiulli, centrocampista roccioso che ha giocato con le maglie di Benevento, Avellino, Pisa e, per ultima, Ternana.

Arretrando ancora, la difesa è completamente rinnovata: rimasto solo il centrale Ramzi Aya, a fargli compagnia è Tommaso Silvestri, soprannominato “difensore goleador”. A Trapani ha realizzato 6 gol in 28 presenze, disputando una stagione importante e risultando anche uno dei migliori dei granata. A sinistra sarà la volta di Simone Ciancio, arrivato dal Lecce con voglia di confermare quanto di buono fatto in terza serie, mentre a destra è stato ufficializzato proprio nella giornata di oggi Luca Calapai, ex Carpi. Tra l’altro, il difensore è originario di Messina ed è cresciuto nel settore giovanile del Catania.

Considerati anche gli addii di Andrea Russotto e Daniel Semenzato, oggi il Catania potrebbe giocare con un 4-3-1-2 di buona qualità. Sarà il campo a dare l’esito.