Pozzallo, terminato lo sbarco dei 450 migranti: fermati presunti scafisti

Pozzallo, terminato lo sbarco dei 450 migranti: fermati presunti scafisti

POZZALLO – È terminato lo sbarco al porto di Pozzallo, in provincia di Ragusa, di tutti i 450 migranti a bordo delle due navi della guardia di finanza e del dispositivo Frontex.

Le donne e i bambini erano già stati fatti scendere ieri pomeriggio grazie a piccole motovedette della guardia costiera, su disposizione del Viminale. Poco prima della mezzanotte è arrivato il via libera da parte del governo per far scendere anche gli uomini.

Sulla banchina, ad attendere i migranti, i medici dell’Asp di Ragusa, i medici marittimi e i sanitari dell’Usmaf per la prima assistenza.

Nel corso dello sbarco, gli agenti di polizia hanno fermato e portato in questura alcuni uomini con l’accusa di essere gli scafisti della traversata in mare

377 uomini sono stati quindi accompagnati all’hotspot di Pozzallo, uno solo è stato trasportato in ospedale per una ferita a un piede.

I migranti saranno accolti in Francia, Spagna, Portogallo, Germania e Malta. L’appello italiano non è stato, invece, accolto dalla Repubblica Ceca che non accoglierà nessuno dei migranti sbarcati a Pozzallo.

Immagine di repertorio