Festa all’I. C. “Federico De Roberto” di Catania per la fine degli esami

Festa all’I. C. “Federico De Roberto” di Catania per la fine degli esami

CATANIA – Il 28 giugno 2018 grande festa all’I. C. “F. De Roberto” di Catania per gli alunni delle classi 3^ Scuola secondaria 1 grado che hanno sostenuto gli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo d’istruzione.

Una cerimonia importante e molto partecipata dalle famiglie. In apertura il dirigente scolastico prof.ssa Antonia Maccarrone ha commentato l’esito degli esami sostenuti dai 115 studenti delle sei terze classi dell’istituto sollecitando i giovani studenti a proseguire gli studi con passione in vista della realizzazione del proprio progetto di vita.

Sono seguiti gli interventi del neo presidente della 5^municipalità avv. Angelo Patanè, del neo presidente della 4^Municipalità avv. Erio Buceti, di monsignor Alfio Salemi che ha“cresciuto” la maggior parte degli alunni dell’Istituto, di padre Roberto Mangiagli che nelle attività di oratorio della propria parrocchia cura i ragazzi di Cibali e della coordinatrice del progetto legalità prof.ssa Rosa Marletta.

Dopo la sfilata dei ragazzi con bandiera e stendardo della scuola, al suono della marcia di Radetzky, il dirigente scolastico ha consegnato ad ogni discente copia dell’attestato della valutazione delle competenze ed una medaglia-ricordo. Protagonisti della manifestazione sono stati gli alunni, alcuni dei quali sono stati premiati per aver dimostrato nel corso del triennio di essere eccellenti in bontà, altruismo, generosità, amicizia, solidarietà, spirito di iniziativa, per particolari competenze in attività musicali, artistiche, informatiche.

Sono stati premiati anche gli alunni che hanno superato l’esame con dieci e lode: Di Cara Francesco-3C, Di Mauro Alessandro-3C, Gatto Martina-3C, Marino Ilenia-3C, Musso Simone-3C, Panetto Clara-3C, Bonina Francesca 3B, Fiera Simone-3B, Lazzara Giorgia-3B, Licciardello Elena-3B, Rossitti Giulia-3B, Murabito Erika 3B, hanno ricevuto un encomio speciale.

La serata si è lietamente conclusa con il lancio del tocco, di coriandoli, fuochi d’artificio ed un ricco buffet con brindisi finale con i genitori la cui presenza è stata numerosissima. Grande la soddisfazione di tutti gli operatori della scuola nel veder gioire i ragazzi consapevoli di aver raggiunto un primo traguardo importante e un primo passo verso il futuro da adolescenti.