Rischio infezioni e batteri nel sangue: ritirata crema per bambini

Rischio infezioni e batteri nel sangue: ritirata crema per bambini

La Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha segnalato il ritiro dal mercato di una crema per bambini prodotta dalla società di Vancouver, Saje Natural Wellness, a causa di un rischio microbiologico.

Tutti i lotti sono interessati dal richiamo e il prodotto è in vendita anche nel nostro paese, Splish Splash Gentle Baby Wash. L’azienda consiglia di non utilizzare la crema come precauzione.

Gli articoli sono venduti nei negozi al dettaglio negli Stati Uniti e online a livello internazionale. La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha emesso il richiamo venerdì, dopo che i test di routine hanno rilevato che un lotto del prodotto conteneva i batteri pseudomonas aeruginosa, un agente patogeno che causa infezioni e può provocare batteri nel sangue, specialmente in individui con sistema immunitario compromesso.

L’ente ha comunicato che non ci sono state segnalate reazioni avverse per questo prodotto negli Stati Uniti fino a oggi, ma dice che ci sono stati tre casi di reazioni segnalate in Canada, comprese eruzioni cutanee o prurito.

Foto di repertorio