La scuola che migliora: nuovo Progetto Pon all’I.C.”Vespucci-Capuana Pirandello”

La scuola che migliora: nuovo Progetto Pon all’I.C.”Vespucci-Capuana Pirandello”

CATANIA – Nel mese di giugno 2018, presso l’I.C.”Vespucci-Capuana Pirandello” di Catania, grazie alla volontà organizzativa fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Carmela Pittera, si sono conclusi cinque dei sette moduli al Progetto PON (Piano Operativo Nazionale) 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-433 INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO – VIVERE LA SCUOLA, relativi ai Fondi Strutturali Europei.

Nello specifico, si tratta di moduli svolti prevalentemente da docenti interni alla scuola, quali: Narrazione digitale (esperto ins. Francesco Cavaleri, tutor prof.ssa Gabriella Martines), Scacchi a scuola (esperto esterno M° Gaetano Grasso, tutor prof.ssa Stefania Marletta), Bullismo e Cyberbullismo (esperto ins. Melita Clemenza, tutor ins. Laura Barbagallo), English Speaking (esperto esterno ins. Deanah Navarra, tutor ins. Concetta Arancio), Conoscere il territorio 1 (esperto prof.ssa Cristina Pavone, tutor ins. Graziella Pulvirenti).

Tali moduli hanno riscosso un notevole successo e registrato un elevato numero di partecipanti, nonostante le lezioni siano state svolte anche di sabato, a ridosso della fine delle lezioni e sempre al di fuori dell’orario scolastico. Merito della passione e professionalità dei docenti che hanno saputo trasmettere agli alunni entusiasmo e voglia d’acquisire nuove competenze.

Ad esempio il modulo English Speaking, curato dall’esperta madrelingua inglese Deanah Navarra, ha previsto una parte di teoria con lezione frontale, ed una seconda di verifica in aula di informatica, dove gli studenti hanno simulato una prova di esame secondo le disposizioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue. Le TIC sono state al centro della metodologia didattica utilizzata dall’esperto, soprattutto la LIM con l’avvalersi di una serie di software interattivi. Dai risultati delle simulazioni di esame, possiamo affermare che il corso è stato un successo anche dal punto di vista formativo, esteso a tutte le abilità affrontate nel modulo: reading, writing, listening, speaking and grammar.

Il modulo Narrazione Digitale, curato dall’esperto interno ins. Francesco Cavaleri ha inizialmente, proposto agli alunni alcuni brani tratti dal libro “Grammatica della fantasia” di Rodari, che sono stati letti durante gli incontri e, tra questi, è stato scelto “Il nonno diventa gatto”. È stata, quindi, realizzata una storia animata attraverso l’utilizzo di strumenti digitali, in un intreccio armonico di testo, grafica digitale, narrazione-audio, video e musica. Gli alunni, nel corso degli incontri, sono diventati autori, affrontando in modo attivo il problema dell’ideazione, delle tecniche narrative, della scrittura e della modalità della pubblicazione.

Con il modulo Scacchi a scuola invece, curato dal maestro Gaetano Grasso, si è passati dalla conoscenza delle varie fasi di gioco, al torneo e premiazione dei piccoli partecipanti. Il modulo relativo al cyberbullismo ha toccato temi vicini ai ragazzi che stanno crescendo in una realtà telematica, mentre il modulo sulla conoscenza del territorio è servito ad entrare più a fondo nella affascinante e complessa storia della propria città.

L’I.C. “Vespucci-Capuana Pirandello”, grazie all’accesso alle risorse comunitarie, si caratterizza da sempre come scuola dell’accoglienza, viva e attiva, aperta all’innovazione e alla sperimentazione, al fine di migliorare e migliorarsi, rispondendo in maniera puntuale alle esigenze di una utenza sempre più multietnica, bisognosa di rapida integrazione attraverso strumenti di interazione a vari livelli.