La prodezza di Pavard, il sogno Croazia e il ritorno dei Leoni: gli ottavi di Russia 2018

La prodezza di Pavard, il sogno Croazia e il ritorno dei Leoni: gli ottavi di Russia 2018

Una fase molto importante della Coppa del Mondo in Russia si è conclusa ieri con un’emozionante lotteria ai rigori che ha portato dopo dodici anni l’Inghilterra tra le otto nazionali più forti dei mondiali, completando il cerchio dei quarti di finale.

Gli ottavi, infatti, hanno confermato che questa competizione è una delle più incerte delle ultime edizioni. Le big sono quasi tutte fuori, lasciando spazio ai sogni.

URUGUAY-FRANCIA – La Francia del commissario tecnico Didier Deschamps, pur ricevendo qualche critica prima della fase a eliminazione diretta, dà una risposta netta ed elimina subito l’Argentina, spedendo quindi a casa Lionel Messi e compagni. Il risultato finale è di 4-3, caratterizzato da un gol straordinario per parte (Angel Di Maria per l’Albiceleste, Benjamin Pavard per “Les Bleus“): emozioni a non finire, ma sul piano del gioco i francesi hanno avuto da subito una marcia in più.

 

Dopo Lionel Messi, fuori anche Cristiano Ronaldo e il suo Portogallo: i lusitani lasciano il mondiale in favore dell’Uruguay, trascinata da uno straordinario Edinson Cavani. La sua doppietta rende nullo il momentaneo 1-1 del difensore Pepe e porta la Celeste del ct Oscar Tabarez sempre più vicina all’atto finale.

BRASILE-BELGIO – Proseguendo dalla parte sinsitra del tabellone, vince 2-0 il Brasile di Neymar e del “profesor” Tite su un buon Messico, mentre è pazzesca la sfida tra Belgio e Giappone: nipponici avanti sullo 0-2 dopo 52′, poi i belga si svegliano e riescono a riprendere la gara. Quando sembra tutto pronto per i supplementari, all’ultima azione scatta il contropiede che lascia libero Nacer Chadli di colpire e realizzare il 3-2 al 95′.

RUSSIA-CROAZIA – Dalle lacrime giapponesi a quelle spagnole, con gli ex campioni del mondo fuori ai calci di rigore. Gioisce non solo la nazionale russa, ma tutto il popolo: 70mila spettatori assistono al crollo della Roja a seguito dell’1-1 maturato nei 120 minuti. Decisivi gli errori degli spagnoli Koke e Iago Aspas: i tiri di entrambi sono stati neutralizzati dal portiere della Russia Igor Akinfeev, sebbene lui abbia dichiarato che “è stata fortuna”. Con il medesimo risultato, accede ai quarti di finale la Croazia che suda parecchio contro la Danimarca. Portieri impeccabili: Kasper Schmeichel neutralizza tre rigori, di cui uno ai supplementari al croato Luka Modric. Fa lo stesso Danijel Subasic, che contribuisce – e non poco – alla vittoria finale della sua nazionale. Nei 120′ avevano segnato il danese Mathias Jorgensen dopo un solo minuto e, tre giri d’orologio più tardi, Mario Mandzukic.

Il rigore neutralizzato da Igor Akinfeev (Russia) a Iago Aspas (Spagna)

SVEZIA-INGHILTERRA – La Svezia – ahi Italia… – continua a sorprendere e vola ai quarti di finale sconfiggendo la Svizzera di misura (1-0). Decisiva la rete di Emil Forsberg, seppur con deviazione di un difensore rossocrociato. Sembrava fatta anche per l’Inghilterra contro la Colombia grazie al rigore del solito Harry Kane, ma al 93′ arriva la rete di Yerri Mina – la terza consecutiva – che rimanda il discorso ai supplementari e, successivamente, dal dischetto. Sbaglia Jordan Henderson per i Leoni d’Inghilterra, fanno peggio i Cafeteros: Mateus Uribe centra la traversa, Carlos Bacca si fa ipnotizzare da Jordan Pickford.

Il tabellone dei quarti di finale:

Uruguay-Francia (06/07/2018 – ore 16) Russia-Croazia (07/07/2018 – ore 20)
Brasile-Belgio (06/07/2018 – ore 20) Svezia-Inghilterra (07/07/2018 – ore 16)