Boom di matrimoni stranieri, Sicilia terra d’amore: testimoni a pagamento e isola romantica

Boom di matrimoni stranieri, Sicilia terra d’amore: testimoni a pagamento e isola romantica

CATANIA – “Mare profumo di mare con l’amore io voglio giocare”, citava il brano di Little Tony. Ed è forse per questo che la Sicilia prende sempre più piede e acquista consensi non solo per le vacanze, ma anche per le nozze.

Sono in crescita, infatti, gli stranieri che decidono di convolare a nozze nella Trinacria. Tante le ragioni per cui la scelta ricade sull’isola, dai paesaggi, al cibo, al clima: tutti sotto lo stesso unico denominatore, l’amore.

A raccontare e illustrare questo “fenomeno” è Gaia Lo Giudice, coordinatrice e pianificatrice di eventi della Joys Loves Events, specializzata particolarmente nei matrimoni: “La vera ragione per cui viene scelta la Sicilia è la location, non il cibo come molti possono pensare. Il clima e i paesaggi, infatti, sono una vera calamita per loro, alla ricerca di luoghi suggestivi e panorami stupendi”. Forse, per questo le mete più richieste sono Taromina e Cefalù, senza nulla da togliere agli altri incantevoli angoli della regione.

I menù, infatti, si differenziano molto da quelli usuali: “Può sorprendere, ma la scelta del servizio si adatta molto spesso ai loro costumi – prosegue Gaia -. Quindi il menù è molto semplice: un aperitivo, un primo, un secondo e dessert più la torta nuziale. Molto più richiesto e in voga, invece, l’open bar, che rappresenta una differenza culturale con le scelte tipiche degli italiani per uno degli eventi più importanti della propria vita”.

Tale organizzazione, però, viene spesso contornata da elementi tipici siciliani, come il carretto o i limoni. Aspetti che fanno sorgere spontanea una domanda: “Quanto costa?”. Tenendo conto del volo per gli invitati (50 persone circa) e tutte le varie richieste, la spesa media è di 35mila euro, pari a quella per 150 persone in Italia.

Cifra che, ovviamente, è elastica. Non mancano, infatti, casi davvero straordinari: “Sono arrivate anche richieste ben diverse, come una celebrazione da un valore complessivo di quasi 200mila euro”.

C’è chi, però, approfitta anche per altre ragioni ed esigenze: “Molto richiesto è quello che in inglese si chiama ‘elopement’, le fughe d’amore. In questo caso la coppia decide di sposarsi in Sicilia senza invitati, solo in presenza di due testimoni come richiesto dallo stato italiano. Il legame coniugale, infatti, ha effetti legali anche grazie ad alcune pratiche pre e post matrimonio. In alcuni casi, il servizio testimoni è a richiesta e viene pagato tra i 50 e i 100 euro. Importante è la presenza di un traduttore nel caso in cui non venga compresa la lingua”.

Una vera meta da Romeo e Giulietta, scelta proprio perché la Sicilia è romantica. Ma non solo: con i suoi colori, paesaggi e clima, per molti di loro è la scelta migliore. Spesso, inoltre, è una scusa per proseguire le vacanze e il viaggio di nozze.

La maggior parte dei clienti è di natura anglosassone, provenienti dall’Inghilterra, Australia e Stati Uniti. Tra loro, alcuni vip hanno deciso di sposarsi a Taormina, che trova in Taormine.com un’ottima soluzione per festeggiare in Sicilia.

Non solo terra di svago e cultura, ma anche ottima per suggellare il proprio amore. La Sicilia è anche questo e lo dimostra la crescita di questo fenomeno negli anni.