Catania, incontro fra prefetto e questore su “Cittadella della Polizia”

Catania, incontro fra prefetto e questore su “Cittadella della Polizia”

CATANIA – Il prefetto di Catania, Maria Guia Federico, ha incontrato il questore Salvatore Longo e il direttore del Servizio Tecnico-Logistico P.S. “Sicilia-Calabria” Gaetano Macchiarella, per un aggiornato esame congiunto delle questioni connesse alla realizzazione della “Cittadella della Polizia” nel quartiere Librino, nonché sullo stato delle altre iniziative già avviate volte all’individuazione di strutture demaniali da poter destinare a sedi degli Uffici della Polizia di Stato.

Nella circostanza si è avuta conferma che le procedure di appalto relative alla nuova struttura di Librino si sono già perfezionate e che in atto il competente Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche sta curando l’affidamento dei lavori di pulizia dell’area di edificazione che dovrebbero essere avviati nei prossimi mesi.

Per gli aspetti concernenti eventuali disponibilità di edifici demaniali si è preso atto che stanno proseguendo i contatti tra Dipartimento della P.S. e Regione Siciliana volti alla stipula di un apposito accordo in materia.

Nelle more dell’attuazione dei suddetti interventi di carattere strategico, si è anche valutata la possibilità della individuazione di altre ipotesi, in via temporanea, che possano meglio rispondere ad esigenze tecnico operative degli Uffici di Polizia assicurando al contempo ulteriore auspicabile contenimento della spesa.

I lavori del tavolo sono stati aggiornati a breve scadenza per una verifica dello stato di avanzamento delle singole iniziative.