Eclissi totale di Luna e Marte in opposizione: quest’anno il fenomeno è il più lungo del secolo

Eclissi totale di Luna e Marte in opposizione: quest’anno il fenomeno è il più lungo del secolo

Fra un mese, nella notte fra il prossimo 27 e il 28 luglio si verificherà l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo. Grazie alla particolare posizione allineata in ordine di Sole, Terra e Luna la notte del 27 luglio e grazie all’effetto dei raggi solari che entreranno nell’atmosfera terrestre, la Luna risulterà ‘insanguinata’ all’occhio dell’osservatore e tutto il cielo si tingerà di rosso. Inoltre, a distanza di pochissimi giorni, esattamente il 31 luglio, Marte raggiungerà la massima visibilità dalla Terra, arrivando “soltanto” a 57,6 milioni di chilometri di distanza dal nostro pianeta, il che lo renderà particolarmente ben visibile. Questo fenomeno non avveniva dal 2003.

Il fenomeno dell’eclissi totale di Luna in Italia sarà visibile a partire dalle 23,30 circa del 27 luglio e durerà un’ora e 43 minuti, fino all’una e un quarto circa del 28 luglio. Il fenomeno complessivo, tuttavia (dall’entrata all’uscita della Luna nell’ombra terrestre), durerà ben 3 ore e 55 minuti, iniziando alle 22,24 del 27 luglio e concludendosi alle 2,19 del 28 luglio.

Il momento di massima oscurità verrà raggiunto alle 00,22, quando la Luna sarà esattamente al centro dell’ombra. Successivamente, l’eclissi totale finirà all’1,13 lasciando di nuovo il posto a quella parziale che a sua volta finirà alle 2,19.

Il motivo per cui questa eclissi è così lunga è dato da due circostanze che si verificheranno contemporaneamente proprio il prossimo luglio: il passaggio della Luna attraverso l’ombra terrestre e, soprattutto, l’apogeo lunare, ovvero il punto di maggiore distanza della Luna dalla Terra.

La posizione in apogeo fa apparire la Luna più piccola, più distante e anche più lenta. Questo fenomeno si verifica soltanto una volta all’anno, e nel 2018 cadrà proprio durante l’eclissi del 27 e 28 luglio.

Immagine di repertorio