Maturità 2018, per i diplomandi è tempo della seconda prova: ecco le tracce

Maturità 2018, per i diplomandi è tempo della seconda prova: ecco le tracce

PALERMO –  Dopo la tanto attesa prima prova della maturità di ieri, oggi per gli studenti dell’ultimo anno è arrivato il momento della seconda prova, particolarmente temuta dagli studenti e molto importante per i professori, che grazie a questa possono mettere alla prova le competenze degli alunni su una delle materie d’indirizzo del percorso di studi scelto da ciascuno di loro.

A sostenere la prova saranno oltre 48mila studenti in tutta la Sicilia e circa 500mila in tutta Italia.

Per gli studenti del liceo classico uno degli autori più temuti per la versione di greco: si tratta di Aristotele, celebre filosofo del IV secolo a.C. Il brano è stato estratto dalla nota opera “Etica Nicomachea”, una raccolta di appunti considerata non solo una delle maggiori opere dell’intellettuale greco ma anche il primo trattato di etica della storia. Una scelta molto interessante, che sicuramente avrà preoccupato non pochi studenti, vista la complessità dell’argomento e del linguaggio filosofico.

Gli alunni del liceo scientifico hanno invece dovuto affrontare una prova di matematica composta da 10 quesiti e due problemi. I maturandi hanno dovuto scegliere solo 5 quesiti e un problema da svolgere.

Per i maturandi del liceo linguistico una prova di lingua straniera composta da un’analisi del testo e dalla produzione di un saggio di circa 300 parole, ovviamente sempre nella lingua straniera scelta.

Per il liceo di Scienze umane la traccia era “Diritti umani e principi democratici”, un tema molto dibattuto negli ultimi giorni a causa di diversi casi di cronaca attinenti all’argomento. Nella prova sono stati inseriti due brani tratti da “Antropologia culturale” di Conrad Kottac e da “I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione” di Giorgio Chiosso.

Anche gli studenti degli istituti tecnici a indirizzo informatico hanno affrontato una prova piuttosto difficile: infatti, è stato richiesto loro di progettare un sistema di gestione per una società nazionale di spedizione.

Infine, per i maturandi degli istituti tecnici a indirizzo Elettronica la seconda prova è stata basata sul funzionamento dei sistemi automatici.

Immagine di repertorio