Diplomatici e CWMUN NYC 2019: alunna del Liceo Spedalieri vince borsa di studio

Diplomatici e CWMUN NYC 2019: alunna del Liceo Spedalieri vince borsa di studio

L’allieva Elena Tribulato ha ricevuto una borsa di studio a copertura totale da parte dell’Associazione “Diplomatici” per la partecipazione al CWMUN NYC 2019 (Change the world Model U.N. – New York City 2019).

Questo è il più prestigioso tra tutti gli eventi legati al CWMUN World Program e vi prendono parte più di 2.500 studenti provenienti da oltre 140 paesi differenti. Tutti lavorano in qualità di ambasciatori rappresentando gli Stati membri delle Nazioni Unite. L’intervento di ospiti internazionali di primissimo piano della politica e della diplomazia mondiale fanno del CWMUN di NYC il più prestigioso forum internazionale dove gli studenti possono confrontarsi con i leader di oggi, affermare le proprie idee per uno sviluppo sostenibile del pianeta fondato sui valori della democrazia e della tolleranza, e aspirare a diventare i leader del domani.

Il premio è stato ottenuto alla fine di un’attività di alternanza scuola-lavoro svolta dalla classe III F in collaborazione con l’Associazione Diplomatici. Il percorso, sviluppato nel corso del corrente anno scolastico, ha visto la partecipazione della classe al Festival di Geopolitica tenutosi a Catania dal 25 al 28 maggio. Da subito il Consiglio di classe della III F del liceo Spedalieri ha sostenuto tale adesione come esperienza di ulteriore apertura e di consapevolezza del contemporaneo, nell’ambito della formazione scolastica.

La classe, condividendo questa scelta, si è ritrovata nei giorni del festival a confrontarsi con le realtà scolastiche degli altri licei della città etnea, esperienza essa stessa interessante e stimolante. I temi proposti in un panorama articolato, hanno messo a fuoco aspetti ben definiti e sempre motivo di un esame dialogato e partecipato in aula. “Cooperazione internazionale nel Sud del Mediterraneo”, “L’immagine delle migrazioni ed il giornalismo televisivo”, “Autonomia e stato sociale” sono solo alcuni titoli dei diversi interventi proposti ai gruppi nei quali erano suddivisi i partecipanti provenienti da diversi contesti. Da non dimenticare, inoltre, le stimolanti tavole rotonde aperte ai dirigenti scolastici ed a tutti i docenti della scuola.

In questo panorama si inserisce il momento di elaborazione del contest da parte di tutti i ragazzi, il cui tema “Cosa è per te Mare Liberum” richiedeva loro di formulare idee, proposte e riflessioni. Tutti i ragazzi si sono messi alla prova, si sono misurati ed hanno condiviso questa nuova esperienza, dimostrando di essersi accostati con curiosità alle dinamiche del panorama geopolitico attuale.

L’attribuzione della borsa di studio all’alunna Elena Tribulato è la meritata risposta alla grande attenzione da lei dimostrata ai temi proposti e al percorso offerto dall’Associazione Diplomatici e anche alla sua forte motivazione.

Si riconosce in questa occasione all’istituzione scolastica di aver potuto rendere ancora una volta il Percorso di A.S./L. un’occasione di autentica crescita in cui le esigenze normative e gli adempimenti dovuti coincidono con la formazione sostanziale e globale di ogni singolo alunno. Considerate le motivazioni della classe e le proposte didattiche dell’Associazione Diplomatici, si auspica che tale esperienza possa essere annoverata nei percorsi di ASL negli anni successivi.