Trentacinque anni dalla strage di D’Aleo, Bommarito e Morici: un nuovo centro di aggregazione giovanile

Trentacinque anni dalla strage di D’Aleo, Bommarito e Morici: un nuovo centro di aggregazione giovanile

PALERMO – Domani ricorrerà il trentacinquesimo anniversario della morte del capitano Mario D’Aleo, dell’appuntato Giuseppe Bommarito e del carabiniere Pietro Morici.
I tre furono uccisi dalla mafia mentre seguivano le indagini sull’omicidio del capitano Basile.

D’Aleo riuscì a far arrestare gli esecutori materiali del delitto del suo predecessore (Bonanno, Puccio e Madonia) che, però, vennero subito dopo lasciati liberi, con obbligo di residenza a Oristano, dal giudice Corrado Carnevale.

Il capitano, poi, riuscì a individuare in Giovanni Brusca (capo della cosca Bernardo) il mandante dell’omicidio. Tale Brusca è lo stesso che, molti anni dopo, causerà la morte del giudice Giovanni Falcone e degli uomini della sua scorta sull’autostrada Palermo-Capaci.

È proprio durante le indagini sui mandanti dell’omicidio di Basile che Riina, assieme agli esponenti delle famiglie Brusca, Greco, Madonia, Di Carlo e Calò, decide di eliminare i militari, a lui scomodi, che perderanno la vita la sera del 13 giugno del 1983.

Gli eroi verranno ricordati sul luogo dell’omicidio: alle ore 9,30 di domattina, in via Cristoforo Scobar a Palermo, verranno loro resi gli onori e deposta una corona d’alloro. Saranno presenti alla manifestazione il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri; il comandante interregionale “Culqualber”, Generale di Corpo d’Armata Luigi Robusto; il comandante della Legione Sicilia, Generale di Brigata Riccardo Galletta, nonché i familiari delle vittime.

La manifestazione proseguirà in via Venero a Monreale (PA), comune nel quale i tre militari dell’Arma prestavano servizio.

Qui, ai piedi della lapide che li ricorda, verrà posto un cuscino di fiori. Alle ore 12,25 in via E. Loi a Balestrate (PA) si svolgerà, invece, la cerimonia d’intitolazione e inaugurazione del nuovo centro di aggregazione giovanile che sarà a loro dedicato.