Catania ha un nuovo sindaco: Salvo Pogliese vince le elezioni comunali

Catania ha un nuovo sindaco: Salvo Pogliese vince le elezioni comunali

CATANIA – Catania ha un nuovo sindaco. Si tratta di Salvo Pogliese, deputato europeo che ha già annunciato che lascerà la carica a Bruxelles.

Pogliese, candidato della coalizione di centrodestra, ha raggiunto il 51,08% dei voti. Una vittoria netta, già riconosciuta e ammessa dal primo cittadino uscente, Enzo Bianco, che ha ottenuto il 27,28% dei voti. Si è attestato intorno al 16,08% dei consensi, invece, il candidato del Movimento 5 stelle, Giovanni Grasso.

Non mi rinchiuderò nel palazzo, non farò l’errore di Bianco“, queste le prime parole del neo eletto sindaco del capoluogo etneo pronunciate intorno alle 3 nel suo quartier generale.

Contatto con la gente“, è questo il marchio che Pogliese intende dare al suo mandato da primo cittadino di Catania che commenta i voti ottenuti parlando di risultato straordinario e dichiarandosi soddisfatto per il successo ottenuto in tutta la città e in tutte le fasce della popolazione.

Da parte di Enzo Bianco, nel momento in cui già si delineava la vittoria dell’esponente di centrodestra, è arrivato un augurio di buon lavoro, nell’interesse della città.

Per quanto riguarda gli altri due candidati sindaco, Emiliano Abramo, capo della comunità di Sant’Egidio, non ha ottenuto nemmeno un seggio al consiglio comunale. Stesso discorso per Riccardo Pellegrino che si ferma all’1% e di fatto riduce le preferenze ottenute alle elezioni regionali del novembre 2017.