Di Maio in giro per la Sicilia: “Stop ai vitalizi. Lo abbiamo promesso e lo faremo”

Di Maio in giro per la Sicilia: “Stop ai vitalizi. Lo abbiamo promesso e lo faremo”

CATANIA – “Dal ’94 non si insediava un governo senza indagati. Abbiamo fatto una bella squadra ora vogliamo restituire il potere ai cittadini”. Lo ha detto Luigi Di Maio, neoministro al Lavoro, sul lungomare di Marina di Ragusa in un comizio a sostegno della candidatura di uno dei futuri sindaci della città.

Una delle prime cose che faremo è abolire i vitalizi perché la delibera è già pronta. Roberto Fico ci ha lavorato mentre si formava il governo”. E aggiunge: “Vi daremo degli strumenti per far decidere a voi come e se cambiare le cose – aggiunge – toglieremo il quorum dai referendum. Così non decide chi va al mare“.

Poi sull’alleanza con la Lega: “Non siamo alleati con Salvini abbiamo fatto un contratto. Ci presentiamo divisi alle amministrative come alle europee“. E poi assicura: “Faremo il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza prima possibile e i soldi li troveremo, anche in Europa. Il mio compito al Mise è teso a contrastare la povertà. Il nostro obiettivo è creare lavoro”.

In questi minuti Di Maio si trova a Catania, in piazza Dante, mentre in serata – intorno alle 21 – dovrebbe raggiungere Messina a piazza Cairoli. È saltato invece il comizio che avrebbe dovuto tenere Salvini nella città dello Stretto previsto per le 16,30.