Una magica serata… in musica al concerto finale dell’I.C. “Leonardo Da Vinci” di Mascalucia

Una magica serata… in musica al concerto finale dell’I.C. “Leonardo Da Vinci” di Mascalucia

MASCALUCIA – A conclusione dell’anno scolastico 2017/2018, come ormai da tradizione, si è svolto negli spazi attrezzati dell’I.C. “Leonardo Da Vinci” di Mascalucia, il concerto finale dell’orchestra dei ragazzi della scuola. La serata si è aperta con l’esibizione degli alunni della primaria, che hanno rappresentato “La Cenerentola” di Gioacchino Rossini di cui ricorre quest’anno il 150°.

Il brano, esibito sotto la direzione della professoressa Simona Cavalieri, ha espresso l’atto conclusivo del progetto PON “Laboratorio di strumento musicale e musica d’insieme” di cui la professoressa Cavalieri è stata la docente esperta ed il professor Scaminante tutor. Eseguito con l’ausilio di soli strumenti a percussione, i piccoli allievi della scuola primaria hanno manifestato tutto il loro impegno riscuotendo un grande successo dal numeroso pubblico accorso per l’evento.

 

 

Diretti dai docenti di Strumento Musicale – i professor Domenico Scaminante, Vincenzo Di Mauro, Benny Chiara e Rita Puglisi – agli alunni della classe di strumento musicale è toccato il compito di esibirsi con una serie di brani tra il classico ed il pop (Pachelbel-Canone, Strauss, Fauré-Havana) che hanno incantato il pubblico e voluto rinnovare il vivo rapporto tra docenti e alunni capace di generare le migliori forme espressive.

 

 

 

La manifestazione ha concluso il percorso formativo di tutti i Progetti svolti con i fondi a valere sul F.S.E al quale hanno partecipato alunni di tutti i gradi scolastici, scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, che hanno abbracciato l’ambito letterario/digitale, l’ambito artistico, scientifico e quello sportivo.

La Dirigente Scolastica dell’Istituto, prendendo la parola a conclusione dello spettacolo, ha espresso piena soddisfazione per il modo in cui sono state condotte le diverse attività dei moduli attuate da marzo a maggio e per tutte le altre proposte didattiche e formative di quest’anno, ringraziando tutto il corpo docente per la professionalità dimostrata in questo percorso e complimentandosi con gli alunni per l’interesse e l’impegno dimostrati e con le famiglie che hanno condiviso pienamente i valori educativi e didattici che la scuola promuove.

 

 

Infine anche il Sindaco di Mascalucia, Dottor Giovanni Leonardi, ha voluto esprimere il suo pensiero: “Bellissimo spettacolo musicale, complimenti alla Preside Roccaro, agli insegnanti di musica, alla grande realtà che è la ‘Leonardo Da Vinci’ che si distingue soprattutto per la proposta formativa, unica in tutta la provincia di Catania”.

[envira-gallery id="327458"]