Escursioni in montagna: l’equipaggiamento per ogni stagione

Escursioni in montagna: l’equipaggiamento per ogni stagione

CATANIA – Inverno o estate che sia, l’amore per la montagna non tramonta mai. Le escursioni avvengono tutto l’anno, ma in base alla stagione è giusto scegliere l’adeguato equipaggiamento.

La Sicilia con il suo vulcano Etna attrae sempre più turisti che arrivano a Catania per visitarlo. Spesso, però, e questo non solo i turisti, si è impreparati ad affrontare tutti quegli aspetti della montagna da non sottovalutare: un temporale, un ripido prato bagnato, un sentiero poco evidente e altri “pericoli” nascosti. Molte persone, infatti, partono senza avere le idee chiare su quello che andranno a fare e su cosa incontreranno.

Dunque, sarebbe opportuno preparare la gita in montagna qualche giorno prima, seguendo alcune semplici mosse. Innanzitutto, conoscere bene il proprio stato di allenamento per evitare di camminare più di quanto siamo disposti a reggere.

Importante anche l’orario, perché è necessario che vi sia luce. A tal proposito, bisogna ricordare la differenza di ore di luce tra estate e inverno. Indispensabile anche aver fatto una buona colazione e aver riposato bene.

Prima di partire, è consigliabile consultare la mappa del sentiero che si vuole intraprendere e le previsioni meteo per evitare spiacevoli sorprese. Infine, scegliere l’abbigliamento più idoneo al tipo di escursione, ma soprattutto alla stagione. Se il percorso comprende salita/discesa di ripidi ghiaioni, attraversamento di nevai, zone particolarmente scoscese, è meglio scegliere lo scarpone classico più strutturato e con suola più rigida.

Per quanto riguarda i pantaloni, in estate sempre meglio chiari piuttosto che scuri e anche se c’è caldo, portarli lo stesso lunghi. Fondamentale è avere una maglietta addosso e una di ricambio, che va scelta con molta attenzione, essendo l’indumento che sta più a contatto con la pelle.

Inoltre, non bisogna scordare una giacca esterna in caso di pioggia e vento e un cappellino che garantisca una buona protezione dai raggi UV e che preferibilmente sia di tessuto traspirante che non faccia sudare troppo.

Insomma, bastano pochi passaggi per prepararsi adeguatamente a trascorrere una giornata tranquilla immersi nelle bellezze della montagna.