Il vittoriese Giuseppe Panagia fa tris alla Venice Cup

Il vittoriese Giuseppe Panagia fa tris alla Venice Cup

CAORLE – Il quindicenne vittoriese Giuseppe Panagia onora al massimo la maglia della Nazionale giovanile di karate con eccellenti prestazioni e conquista 3 medaglie d’oro alla 23esima edizione della Venice Cup, gara internazionale svoltasi a Caorle (VE) dal 14 al 16 novembre 2014.

La competizione, organizzata dal Comitato Regionale Veneto FiJLKAM (Federazione Italiana judo Lotta Karate Arti Marziali) era aperta anche ad altre federazioni in rappresentanza di 22 nazioni. Sui 6 tatami posti all’interno del palasport della cittadina veneta si sono dati battaglia più di 1500 atleti provenienti da varie parti del mondo.

Negli incontri individuali cadetti WKF (World Karate Federation) il livello tecnico e agonistico degli agguerriti contendenti si è rivelato subito elevato ed ha messo in luce l’ottima forma di Giuseppe Panagia. Nel percorso fino alla finale, Giuseppe ha incontrato al primo turno l‘italiano Simone Pugliese infliggendogli un secco 5 a 0 . Nel secondo incontro ha affrontato il forte atleta scozzese Christopher Scott, per superare il quale sin da subito ha dovuto far ricorso a alla sua impeccabile preparazione tecnico-atletica oltre che all’esperienza, battendolo per 3 a 2. Nel terzo incontro, ha combattuto con l’azzurrino Alberto Alonso battendolo con un atteggiamento di costante superiorità per 3 a 2 e conquistando, così, la semifinale. Nel tatami della semifinale Panagia ha incontrato il coriaceo atleta portoghese Eduardo Garcia con il quale ha mostrato una tecnica pura superandolo per 3 a 2 ed accedendo alla finale. È proprio in finale che Panagia dà il meglio di se combattendo contro il bielorusso Anton Seliazniov liquidato con un perentorio 4 a 1 che vale la conquista dell’ambito primo posto per la gioia dei tecnici della nazionale.

Nella competizione a squadre gli azzurrini Panagia, Sacrosanti e Nekofar conquistano la medaglia d’oro. Per il ragazzo siciliano, il più giovane del gruppo, anche l’importante responsabilità di guidare la squadra da capitano.

La terza medaglia d’oro per Panagia arriva dal torneo individuale cadetti Shotokan. Percorso netto con vittoria in finale per 4 a 1 sull’ Daniele Petrillo.

Giuseppe Panagia

Giuseppe Panagia

”Un grande successo – commenta Giuseppe – che arriva a fronte di un lavoro di preparazione tecnica durato tutta la stagione grazie al mio maestro Santo Torre che mi trasmette la sua alta competenza e professionalità. Un lavoro che è stato ben ripagato dagli ottimi risultati raccolti durante tutto l’anno. Adesso lo sguardo è già rivolto al futuro. A metà dicembre ci saranno gli Open di Campania, altra importante tappa di avvicinamento e preparazione ai prossimi Campionati Europei e Mondiali del 2015″.