Atto intimidatorio contro canile di Vittoria: gabbie aperte e diversi cani feriti, 2 morti

Atto intimidatorio contro canile di Vittoria: gabbie aperte e diversi cani feriti, 2 morti

VITTORIA – Ieri notte qualcuno si sarebbe introdotto all’interno del canile municipale di Vittoria, in provincia di Ragusa, e avrebbe aperto diverse gabbie al cui interno sono ricoverati i cani. A renderlo noto, attraverso un post su Facebook, Pensieri Bestiali-Rifugi Vittoria e Ragusa che parla apertamente di “atto criminale e intimidatorio“.

Il gruppo di istruttori cinofili e operatori ha così scritto: “Stamattina abbiamo trovato decine e decine di cani fuori dalle loro gabbie, tanti feriti, e due cani sono morti in seguito alle liti che sono accadute ritrovandosi tutti fuori dalle gabbie“.

Sul posto sono intervenuti la Polizia di Stato, la Polizia Municipale, il vice sindaco ed altri esponenti della giunta comunale. Secondo quanto dichiarato nel post gli inquirenti starebbero già visionando le immagini della telecamera nella speranza di poter avere indizi utili.

Sconforto da parte del gruppo di operatori che aggiunge: “Un atto criminale e meschino che vuole gettare ombra e fango al lavoro che noi della Pensieri Bestiali e l’amministrazione comunale stiamo facendo in questi ultimi due anni. Siamo moralmente distrutti e demoralizzati, questa è la nostra città? E per questo che lottiamo e ci impegniamo ogni giorno? E per questa gente che ci sacrifichiamo? Cosa hanno a che fare i cani con questo atto intimidatorio? Che colpa hanno loro?“.

Non si tratterebbe di un episodio isolato. Nel post, infatti, si legge: “Già l’anno scorso siamo stati vittime di atto intimidatorio ad opera di balordi che entrati di notte hanno dato fuoco a delle cucce in un corridoio. Tanta paura ma almeno i cani erano tutti sani e salvi. Oggi però questa gente si ritrova sulla coscienza la morte di due cani e il ferimento di tanti altri. L’obiettivo era proprio quello di creare caos liberando decine e decine di cani al fine di farli litigare“.

Infine un appello: “Chiediamo a tutta la cittadinanza, alla provincia intera solidarietà e sostegno morale. Abbiamo bisogno di credere che è solo opera di pochi e che la città è ancora sana e ricca di persone sensibili. Sosteneteci. Aiutateci“.

Fonte foto: Pensieri Bestiali-Rifugi Vittoria e Ragusa – Facebook